l'editoriale
Cerca
cinema
30 Giugno 2025 - 22:30
Immagine da "Jurassic World – La rinascita"
Il 2 luglio arriva nei cinema ‘Jurassic World – La rinascita’, il nuovo capitolo della saga giurassica diretto da Gareth Edwards. Rispetto agli ultimi episodi, che hanno esplorato il dominio globale dei dinosauri, questa volta il film si concentra su un ambiente più circoscritto: cinque anni dopo gli eventi di ‘Jurassic World – Il Dominio’, i dinosauri non sono più una minaccia planetaria, ma vivono in aree remote dell'equatore, simili ai loro antichi habitat. Solo alcune specie sono sopravvissute, adattandosi in zone tropicali inaccessibili.
Protagonista della pellicola è Zora Bennett (interpretata da Scarlett Johansson), un'agente sotto copertura di una potente casa farmaceutica. La sua missione è quella di recuperare il DNA di tre specie leggendarie su un'isola che un tempo ospitava il Jurassic Park, con l'obiettivo di sviluppare una rivoluzionaria terapia. Insieme a lei, il paleontologo Dr. Henry Loomis (Jonathan Bailey) e il comandante della sicurezza Duncan Kincaid (Mahershala Ali). Tuttavia, la missione prende una piega inaspettata quando il gruppo scopre una famiglia di naufraghi sull'isola, facendoli finire intrappolati in un ambiente selvaggio e pericoloso, popolato da creature geneticamente alterate.
Edwards punta sulla dinamica dei contrasti, con Johansson che incarna una figura d'azione determinata, mentre Bailey offre un modello di mascolinità più riflessiva. L'introduzione di una famiglia latina aggiunge inoltre un tocco di diversità culturale. Non mancano alcune forzature narrative, ma il film riesce comunque a mantenere una certa coerenza, giocando su un "payoff" che si rivela gratificante per il pubblico. Un nuovo mostro, il Distortus Rex, tra l'altro, riporta il terrore puro nella saga, ricordando l'intensità dei primi film di Spielberg.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..