Cerca

Tecnologia

Come si sopravvive a una catastrofe? La risposta arriva da un'applicazione

Bluetooth al posto di Wi-Fi e Sim: Jack Dorsey rivoluziona la comunicazione privata

Una nuova app "anti-catastrofe": ecco cos'è e come funziona Bitchat

Bitchat

Un’idea innovativa che potrebbe cambiare il modo di comunicare senza dipendere da Internet o numeri di telefono: è Bitchat, la nuova app ideata da Jack Dorsey, fondatore di Twitter e BlueSky. La sua principale caratteristica è che permette di inviare messaggi senza bisogno di Wi-Fi, rete cellulare o SIM card, utilizzando semplicemente il Bluetooth.

Attualmente in fase di sviluppo, l'app si basa su una connessione peer-to-peer (p2p) e funziona su una rete mesh: i messaggi non viaggiano attraverso un server centrale, ma vengono trasmessi da un dispositivo all’altro, saltando da un telefono all’altro grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE). Questo permette di coprire distanze superiori ai 200 metri, utilizzando dispositivi come "nodi relay" per raggiungere il destinatario, anche se non è nel raggio del segnale diretto.

Inoltre, Bitchat si distingue per l’attenzione alla privacy degli utenti. Non ci sono account, né server che raccolgono dati: la sicurezza è garantita da crittografia e l’identificativo dell’utente viene generato in modo casuale per ogni sessione, senza essere mai salvato. La possibilità di chattare senza rinunciare alla propria privacy è al centro del manifesto di Dorsey, che afferma: “La comunicazione moderna non deve compromettere la privacy”.

La nuova app è ancora in fase di test su piattaforma TestFlight per dispositivi Apple e sta raccogliendo l’interesse di sviluppatori, con il codice sorgente reso pubblico su GitHub. In futuro, potrebbe integrare tecnologie più veloci come Wi-Fi Direct o comunicazioni ultrasoniche, rendendo l’app ancora più versatile.

Con Bitchat, Jack Dorsey propone una rivoluzione nel campo della messaggistica, cercando di offrire una soluzione sicura e decentralizzata per comunicare in scenari dove le soluzioni tradizionali, come Internet e le reti mobili, non sono disponibili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.