Cerca

Eventi culturali

Passare un weekend al fresco? A Sauze d’Oulx un calendario ricco di eventi con appuntamenti rivolti a residenti e turisti

Cultura, sport, mostre, incontri, fiera del libro e attività per famiglie protagonisti

Passare un weekend al fresco? A Sauze d’Oulx, cultura, sport, mostre, incontri, fiera del libro e attività per famiglie protagonisti

Immagine di repertorio

L’ultimo fine settimana di luglio a Sauze d’Oulx si caratterizza per un calendario ricco di eventi che spazia dalla cultura all’intrattenimento sportivo, con appuntamenti rivolti a residenti e turisti. In programma ci sono mostre permanenti, incontri tematici, presentazioni editoriali, attività per bambini e iniziative legate al patrimonio ambientale alpino.

Presso l’Ufficio del Turismo di viale Genevris sono attualmente visitabili due esposizioni. La mostra fotografica Il mare incontra la montagna di Vincenzo Paolillo, aperta fino al 14 settembre, propone un confronto visivo tra ambienti marini e paesaggi alpini. La seconda esposizione, Diorama, curata dal Consorzio Forestale Alta Valle Susa e disponibile fino al 7 settembre, presenta una ricostruzione in scala ridotta degli ecosistemi dell’arco alpino, con finalità didattiche.

Il ciclo “Le serate del CAI di Sauze d’Oulx” propone due appuntamenti. Giovedì 24 luglio Elena Regazzoni e Fabio Galliano presenteranno i siti di Rete Natura 2000 dell’Alta Valle di Susa. Sabato 26 luglio sarà la volta di Beppe Sala, con una narrazione di viaggio lungo la Magna Via Francigena, da Palermo ad Agrigento.

Parallelamente, venerdì 25 luglio prenderà il via la Fiera del Libro, a cura della casa editrice Susa Libri, ospitata nella tensostruttura del parco giochi “Vincent Hawkins”. La fiera rimarrà aperta tutti i giorni fino al 24 agosto, dalle 9:30 alle 19:30, con presentazioni quotidiane di libri. Sabato 26 luglio Daniela Colombo presenterà Il gusto amaro dell’uva (VJ edizioni). Il programma proseguirà domenica 27 con Olga Sterpin (Il mio miglior meccanico), lunedì 28 con Claudio Cantore (Clandestino sull’oceano) e martedì 29 con Bruno Gambarotta (Fuori programma).

Sul fronte sportivo, venerdì 25 luglio si svolgeranno le MiniOlimpiadi, giunte alla sesta edizione. L’evento, organizzato dallo Sci Club Sauze d’Oulx, è rivolto a partecipanti dai 3 ai 13 anni e avrà luogo presso il centro sportivo Pin Court. Le attività previste includono prove atletiche tradizionali e giochi motori. Le gare inizieranno alle ore 9, con conclusione alle 16 con premiazioni e distribuzione di merenda. Informazioni e iscrizioni sono disponibili contattando lo Sci Club al numero 0122-858283.

Infine, domenica 27 luglio è prevista la dodicesima edizione dell’Esposizione dei Palchi Caduchi, affiancata dal sesto Raduno Nazionale dei Cercatori di Palchi, presso l’Ufficio del Turismo. L’iniziativa, legata alla raccolta di palchi di cervo caduti naturalmente, ha l’obiettivo di promuovere una conoscenza rispettosa della fauna alpina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.