Cerca

Musica

Florence + The Machine: il teaser che preannuncia la nuova era gotica della band

Florence Welch in abito rosso scava in un campo deserto e urla a squarciagola: iconografia horror per la criptica promozione del nuovo singolo

Florence + The Machine: il teaser che preannuncia la nuova era gotica della band

Un fotogramma dal teaser pubblicato dai Florence + The Machine

L’11 agosto i Florence + The Machine hanno fatto tremare i fan con un teaser che sembra uscito da un horror. Florence Welch, in abito rosso, scava freneticamente in un campo deserto, il vento che ulula, poi tre urla che gelano il sangue. Nessun titolo, nessuna scritta. Tanto è bastato per convincere tutti: il nuovo singolo sta arrivando.

Sul sito ufficiale della band, intanto, è comparso un nuovo logo, immagini dal sapore countryside-horror e simboli criptici. Un puzzle che la community ha iniziato a decifrare, consapevole che Florence non lascia mai nulla al caso. Già a luglio aveva lasciato tracce: una lavagnetta con la frase “You can have it all”, parole come Clarity, Power, Purpose, e l’enigmatico “Swans vs Adele”. Poi scatti in studio con Mark Bowen degli IDLES, un “October” in gotico blu e la caption “Toil and Trouble”.

Nei suoi taccuini compaiono appunti come “Witchcraft, Folk Horror, Magic, Poetry”: indizi di un’estetica oscura, pronta a portare il gotico nel cuore del pop. Al suo fianco ci saranno nomi di rilievo: oltre a Bowen, anche Dave Bayley dei Glass Animals, co-produttore di Dance Fever, che non ha nascosto l’entusiasmo.

Nel frattempo Florence non si è fermata: ha celebrato i 15 anni di Lungs con i BBC Proms, ha ricordato il decennale di How Big, How Blue, How Beautiful, ha cantato con Taylor Swift e Sampha e firmato le musiche per il nuovo Great Gatsby a Broadway. Ora i segnali sono troppi per parlare di coincidenze: teaser, urla, simboli. Florence Welch sta evocando la sua nuova era.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.