Cerca

Musica

L'amante di John Lennon: fuori ora su Sky il documentario di May Pang

I due sono stati insieme fino alla morte del cantante, con l'approvazione di Yoko Ono. "Non è mai finita, quindi la vita l’ha fatta finire per me"

L'amante di John Lennon: fuori ora su Sky il documentario di May Pang

May Pang

Dal 22 agosto è su Sky Arte e in streaming su Now The Lost Weekend: A Love Story, il documentario in cui May Pang racconta i 18 mesi trascorsi al fianco di John Lennon. Un periodo che il musicista chiamava "il fine settimana perduto", vissuto tra il 1973 e il 1975, mentre era lontano dalla moglie Yoko Ono.

La storia nasce in modo insolito: fu proprio Yoko a spingere l’assistente tra le braccia del marito, convinta che lui avesse bisogno di una presenza gentile. May, nata a New York nel 1950 da una famiglia di immigrati cinesi, lavorava alla Apple Records e a soli 21 anni era già entrata nello staff della coppia. Quello che iniziò come collaborazione si trasformò presto in amore. Lennon e Pang andarono a vivere insieme, viaggiarono molto e lui, grazie a lei, riuscì a ridurre gli eccessi di alcol e droghe.

Il documentario mostra materiali inediti: interviste, fotografie, registrazioni e disegni del cantante. Pang racconta che Lennon non solo ritrovò serenità, ma riallacciò anche i rapporti con il figlio Julian, avuto dal primo matrimonio, e si riavvicinò a Paul McCartney per incidere nuovamente insieme.

Nel 1975 Yoko decise di riprendersi il marito. Lennon tornò da lei, ma non smise di vedere May. "Come amante era meraviglioso, è stato il mio maestro", confida Pang. Secondo lei, il musicista avrebbe voluto ricominciare con lei, ma il destino si impose: l’8 dicembre 1980 Mark David Chapman lo uccise davanti alla sua casa di New York.

"Non è mai finita. E quindi visto che non era finita, la vita l’ha fatta finire per me", ricorda oggi Pang, che ha dedicato due libri e ora un documentario al suo legame con Lennon.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.