Cerca

Eventi

"Proteggiamo la natura con la cultura": riparte il programma dell'Ente Parco Ticino

Riparte "Proteggiamo la natura con la cultura" nelle aree protette del Ticino. Dal 7 settembre mostre, concerti e visite guidate gratuite fino a fine anno in diverse sedi

"Proteggiamo la natura con la cultura": riparte il programma dell'Ente Parco Ticino

Un ricco calendario di eventi culturali animerà da settembre alla fine dell'anno il territorio dell'Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore. Sotto il cappello del programma "Proteggiamo la natura con la cultura", mostre d'arte e fotografia, presentazioni letterarie, visite guidate, rassegne musicali e laboratori per bambini offriranno occasioni di incontro tra cultura e natura.

Il programma comincerà domenica 7 settembre alle ore 16 al Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese con l'inaugurazione della mostra fotografica "Gocce. Il viaggio dell'acqua" di Alessandro Puccia. La mostra nasce da un gesto di osservazione quasi contemplativo: gocce d'acqua prelevate dal Lago Maggiore, congelate e osservate al microscopio, ingrandite fino a diventare «mondi sospesi, strutture effimere e segrete che si rivelano solo nel silenzio, nella lentezza, nella cura». L'evento sarà accompagnato da intrattenimento musicale a cura del Liceo Casorati di Novara e dalla presenza di food truck.

Sempre domenica 7 settembre prenderà il via la seconda edizione di "Settembre al Sesia", rassegna realizzata in collaborazione con la Provincia di Vercelli e l'Ecomuseo delle Terre d'Acqua. L'iniziativa punta a creare occasioni di incontro tra cittadinanza, istituzioni e operatori del territorio, con focus su sostenibilità, ospitalità consapevole e turismo di qualità nelle aree protette.

La stagione espositiva proseguirà con le mostre di GP Colombo e Mattia Nocciola a Villa Picchetta a Cameri, di Valeria Brambilla al Mulino Vecchio e del Centro Incontro Cossato in Cascina Emilia a Pollone.

Gli appassionati di musica potranno inoltre seguire gli ultimi due appuntamenti delle "Stagioni del Parco", con concerti programmati tra ottobre e dicembre nelle sedi di Albano Vercellese e Villa Picchetta.

Tra le novità spicca l'inaugurazione della Palude di Casalbeltrame, prevista per il 18 settembre dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione. L'Oasi delle Ginestre di Oleggio ospiterà invece numerose attività per bambini, realizzate in collaborazione con AIB Bellinzago e CAI Bom.

Il programma comprende anche convegni, webinar, visite guidate e presentazioni letterarie, oltre ad attività dedicate alle scuole. L'iniziativa si arricchisce del contributo di numerose associazioni e amministrazioni locali, tra cui FAI Novara, Comune di Cameri, CAI Sezione Cameri, LIPU Sezione Biella, Giardino Botanico di Oropa e Associazione Vermogno Vive.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.