Cerca

la kermesse

Da tutto il mondo (al Piemonte) per il Mirabilia Festival

A Cuneo cinque giorni fino al 7 settembre tra circo, teatro, danza e teatro urbano con 56 compagnie provenienti da 8 paesi

Da tutto il mondo (al Piemonte) per il Mirabilia Festival

Uno degli show in programma

Dopo aver attraversato sette località della Granda (Rittana, Savigliano, Alba, Busca Vernante, Chiusa di Pesio e dal 26-28 settembre sarà a Dogliani), il Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, la kermesse che “accende luci nei borghi e nelle città e trasforma piazze in teatri e teatri in spazi di partecipazione”, giunge domani lì, dove batte il cuore della manifestazione, a Cuneo, per l’evento clou, il “Mirabilia Festival”, in programma fino al 7 settembre. Per questa 19esima edizione, intitolata quest’anno “People have the power”, il festival, ideato e organizzato dall’Associazione IdeAgorà, ha chiamato a raccolta 56 compagnie da varie parti del mondo, da Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Spagna, Perù, Ucraina e Cile, con un focus speciale sul Cile. Programmate 150 repliche, di cui 11 prime assolute o nazionali, 16 debutti regionali in 50 location.

Sarà un percorso itinerante da via Roma a piazza Virgilio con La Huella Teatro e il suo “Ckuri Limpiadores de pueblos” a dare il via mercoledì 3 settembre, a partire dalle 17:30 al “Mirabilia Festival”. Dopo l’esibizione della compagnia cilena La Huella, la giornata inaugurale vedrà alle 18:00 il taglio del nastro in piazza Virginio e a seguire alle 19:30 nello Chapiteau della discesa del Gas, l’attesissima prima nazionale di Cie Rasposo che presenta Hourvari, unica tappa italiana della nuova creazione di Marie Molliens. In questi cinque giorni circo, teatro, danza e teatro urbano si alterneranno sui vari palcoscenici perché, afferma il direttore artistico Fabrizio Gavosto, «per noi la contaminazione tra linguaggi è una delle più potenti forze generative nello spettacolo dal vivo».

Il circo vedrà tra i protagonisti la Cie de Chaussons Rouge, per la prima volta in Italia, la compagnia Madame Rebinè, Artemachia. Danzeranno, invece, i ballerini del Balletto Civile, della Compagnia Twain, della EgriBianco Danza, per citarne alcuni. A teatro, infine, si va con La Huella, con l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma, con gli artisti italiani di Circo a Vapore. Novità di questa edizione “Into the Woods”, una sezione di spettacoli site-specific in ambienti naturali. «Mirabilia è prima di tutto un festival di creazione - è ancora Gavosto -. Sostiene i nuovi talenti artistici italiani ed europei, ne accompagna la crescita e ne diffonde l’opera in Italia e nel mondo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.