l'editoriale
Cerca
Classica
04 Novembre 2025 - 14:38
Jana Salenko e Kalle Wigle
Rappresentano la gioia o il dolore di ogni ballerina di danza classica, solo una volta in grado di farli si entra nell'olimpo delle divine. Sono quei 32 fouettés della coreografia del "Lago dei cigni" pensati nel 1895 da Marius Petipa insieme al collega Lev Ivanov e realizzati, per la prima volta, dalla danzatrice italiana Pierina Legnani che tenne a battesimo lo spettacolo. Un titolo divenuto un classico del Natale protagonista sui palco europei a partire dal 6 novembre quando "Il lago dei cigni" dell’European Classical Ballet di Berlino aprirà la sua tournée 2025 proprio da Torino, dal Teatro Valdocco (fino al 12 novembre).
Sul palco, l'acclamatissima Jana Salenko, accompagnata da Kalle Wigle, Solista del Berlin State Ballet.
Jana Salenko vanta una carriera straordinaria che l’ha vista danzare nei ruoli di protagonista nei più importanti teatri internazionali come il Mariinsky di San Pietroburgo, lo Staatsballett di Berlino, il Wiener Staatsballett in Austria, il Royal Ballet di Londra, il Tokyo Ballet in Giappone e l'Opera di Roma. Attualmente è Prima Ballerina al Berlin State Ballet. La sua tecnica, la sua grazia e l’empatia della sua danza la rendono una delle interpreti più ammirate della sua generazione. Nata in Ucraina nel 1983, vive a Berlino ed è mamma di tre bambini.
La trama
Fu il secondo allestimento, quello realizzato con la coreografia di Marius Petipa insieme al collega Lev Ivanov, a conquistare il pubblico e decretare il successo di questo iconico balletto che debuttò nel 1895 con la danzatrice italiana Pierina Legnani nel doppio ruolo di Odette/Odile. Fu lei a inaugurare la sequenza dei 32 fouettés. La nascita del personaggio del cigno nero venne dopo. Si compone di 4 atti.
Trama in breve: Al palazzo arrivano alcuni amici del principe Siegfried per festeggiare il suo compleanno. Al tramonto vanno tutti insieme nel bosco a caccia di cigni. Rimasto solo Siegfried ne vede uno trasformarsi in fanciulla. Odette la regina dei cigni. All’alba una volta comparso il malefico Rothbart Odette e le altre tornano cigni. Tornati a palazzo, durante un ballo, Rothbart arriva con la figlia Odile travestita da Odette. Vittima dell’inganno il principe le dichiara amore. Il bene vince comunque sul male e Siegfried nell’ultimo atto ha la meglio su Rothbart.
I biglietti sono disponibili su https://biletitalia.com/.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..