Cerca

Edizione

Castell'Alfero, presentata la 10ª edizione di “Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato”

Otto comuni coinvolti e un programma diffuso tra arte, territorio e tradizione

Castell'Alfero, presentata la 10ª edizione di “Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato”

Il percorso propone presepi artistici o popolari, realizzati con materiali diversi e allestiti nelle borgate, nei centri storici e negli spazi dedicati dai singoli comuni

Martedì 25 novembre, alle 17, nella Sala Verde del Municipio di Castell’Alfero, viene presentata la decima edizione di “Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato”, rassegna dedicata ai presepi diffusi sul territorio astigiano. L’iniziativa coinvolge quest’anno otto comuni: Aramengo, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Castell’Alfero, Cocconato, Frinco, Monale e San Damiano, con apertura ufficiale sabato 7 dicembre.

L’edizione 2025/2026 segna il traguardo dei dieci anni del progetto, confermando il circuito tra gli appuntamenti consolidati del periodo natalizio piemontese. Il percorso propone presepi artistici o popolari, realizzati con materiali diversi e allestiti nelle borgate, nei centri storici e negli spazi dedicati dai singoli comuni.

Secondo l’associazione promotrice, visitare i vari allestimenti significa osservare un itinerario tematico che evidenzia il contributo delle comunità locali. Gli allestimenti rappresentano modalità differenti di interpretare la Natività, mettendo in rilievo le specificità del territorio e l’impegno dei volontari coinvolti.

Il presidente dell’associazione, Francesco Marengo, sottolinea come il circuito permetta una lettura complessiva dei contesti urbani e rurali coinvolti, mentre Bruno Colombo, presidente dell’Ecomuseo BMA, evidenzia il valore turistico e culturale dell’iniziativa, che da anni contribuisce a valorizzare l’area del Basso Monferrato Astigiano attraverso eventi e attività collegate alle tradizioni locali.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e l’Ecomuseo BMA, con il patrocinio della Provincia di Asti, del Consiglio Regionale del Piemonte e del GAL Basso Monferrato Astigiano, e con il sostegno di vari enti e associazioni del territorio.

Durante la presentazione di Castell’Alfero è previsto anche un momento curato dall’Ecomuseo BMA dedicato ad “Artabàn. La leggenda del quarto Re Mago”, opera narrativa di Antonio Catalano che collega simbolicamente il racconto della Natività alla Pasqua attraverso la figura del quarto magio. La serata sarà accompagnata dai canti popolari natalizi proposti dal gruppo folk di Castiglione d’Asti “J’Arliquato”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.