l'editoriale
Cerca
Grande schermo
28 Dicembre 2025 - 08:00
Checco Zalone
Gli italiani hanno riscoperto il piacere di andare al cinema nelle feste natalizie: non che l'abitudine fosse mai sparita, ma dalla pandemia ad oggi i numeri di biglietti venduti in questi giorni erano drasticamente scesi e comunque era dal 2011 che non si registravano tali successi di vendite, numeri preziosi per i bilanci economici di fine anno del cinema italiano.
Merito ovviamente di Checco Zalone e del suo “Buen Camino” (capace di guadagnare quasi 14 milioni in due soli giorni), che raccoglie sale piene, applausi a scena aperta e una generale soddisfazione del pubblico. Chi non lo avesse ancora visto, o volesse una scusa facile per tornare a ridere con il comico pugliese, può scegliere la proposta di Capodanno del Massaua Cityplex, che ha pensato un regalo speciale per il pubblico del 31 dicembre.
«Quest’anno – spiegano dalla struttura di piazza Massaua – tutti coloro che parteciperanno alla serata di Capodanno riceveranno in omaggio una copia di una locandina di “Buen Camino” firmata da Checco Zalone, con una dedica pensata per tutti gli spettatori del Massaua Cityplex. Un ricordo esclusivo che accompagnerà una serata di cinema, risate e un brindisi offerto dal cinema durante l’intervallo del film». Le prevendite per i primi spettacoli di Capodanno sono già aperte, i posti sono limitati.
All'Uci Cinemas del Lingotto sono in programma diverse proiezioni con cui arrivare a mezzanotte insieme al film di Zalone, ma anche con l'altro campione di incassi delle feste, “Avatar: Fuoco e Cenere” di James Cameron (già sopra quota 12 milioni di euro incassati, si ricordi che dura oltre il doppio di “Buen Camino” e quindi gli spettacoli quotidiani sono meno della metà) , con “Norimberga” con Russell Crowe (che sta raccogliendo ottimi numeri) e con il nuovissimo “La Grazia” di Paolo Sorrentino (in anteprima, l'uscita ufficiale è il 15 gennaio), girato a Torino e interpretato da Toni Servillo.
Il pubblico che ha già visto i grandi titoli delle feste, o semplicemente cerca qualcosa di nuovo e diverso, può pensare alla proposta del cinema Nazionale di via Pomba, con quattro anteprime.
Il 31 dicembre, a partire dalle 21, si potranno in esclusiva quattro attesissimi film: “No other choice – Non c'è altra scelta” di Park Chan-wood, in concorso all’ultima Mostra di Venezia e in sala dall’1 gennaio (ore 21); “Sentimental value” del norvegese Joachim Trier, in sala poi dal 22 gennaio (ore 21.15); il sorprendente spagnolo “Sirat” di Olivier Laxe, che pochi giorni fa lo ha presentato al cinema Massimo con il suo protagonista, Sergi Lopez (ore 21,30, il film uscirà l’8 gennaio); e infine e infine “Dead man's wire” di Gus Van Sant, anche questo presentato a Venezia e in uscita il 19 febbraio (ore 21,45). Prevendite già aperte anche in questo caso.
Giovedì 1° gennaio si ricomincia, tra le novità arriveranno anche i film di animazione “La piccola Amelie” e “Spongebob – Un'avventura da pirati”, insieme al thriller con Sydney Sweeney, “The Housemaid – Una di famiglia” e allo storico “Lo sconosciuto del Grande Arco”.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..