Cerca

Cherasco riporta a casa il Monte di Pietà: aggiudicata l’asta per l’Archivio Storico

Il Comune riacquista il palazzo: lavori di messa in sicurezza e miglioramento dell'accessibilità

Cherasco riporta a casa il Monte di Pietà: aggiudicata l’asta per l’Archivio Storico

Dopo oltre ottant'anni, lo storico palazzo del Monte di Pietà torna ufficialmente nelle mani dei cittadini di Cherasco. Il Comune si è aggiudicato l'asta per l'acquisto dell'immobile di via Monte di Pietà 43, finora di proprietà di Intesa Sanpaolo. Un'operazione da 350.000 euro (finanziata in parte dalla Fondazione CRC e in parte da un mutuo con la BCC di Cherasco) che mette in sicurezza il futuro dell'Archivio Storico comunale, custode della memoria della città.

Fondato nel 1619 per aiutare i più fragili con il microcredito, l'edificio ha attraversato secoli di storia sociale prima di diventare sede della biblioteca e poi dell'archivio. La struttura, celebre per la sua galleria degli stemmi dei benefattori, sarà ora oggetto di interventi di messa in sicurezza e miglioramento dell'accessibilità. «Riportarlo nella disponibilità pubblica è un atto simbolico e concreto – ha commentato il sindaco Claudio Bogetti – restituiamo alla collettività un luogo che per secoli ha incarnato i principi di solidarietà».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.