Cerca

L'INIZIATIVA

Cuneo, l’Arma celebra la “Pastrengo”: 90 anni di storia a Palazzo Samone

Un viaggio tra memoria storica e nuovi progetti di prossimità territoriale.

Cuneo, l’Arma celebra la “Pastrengo”: 90 anni di storia a Palazzo Samone

Inaugurata oggi, martedì 13 gennaio 2026, la mostra itinerante “La Pastrengo 90 anni di gloria”. Cuneo è la prima città italiana a ospitare l’esposizione dedicata alla storica Divisione dell’Arma, oggi Comando Interregionale. Allestita a Palazzo Samone, resterà visitabile gratuitamente fino al 2 febbraio.

Alla cerimonia è intervenuto il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, che ha ricordato come la forza dell’alto comando risieda nella presenza capillare sul territorio, dalle stazioni ai comandi provinciali. Presenti all'inaugurazione le massime autorità locali, dalla sindaca Patrizia Manassero ai vertici di Provincia, Fondazione CRC e associazioni di categoria.

Il percorso espositivo, curato da Andrea Pamparana e arricchito da contenuti multimediali via QR Code, è affiancato da un programma di prossimità voluto dal Comandante Provinciale, Colonnello Marco Piras: “Un caffè con il Carabiniere”: incontri informali e riservati per l'ascolto dei cittadini, Scuole e Giovani: progetti educativi multimediali e open day sull'orientamento in carriera e solidarietà: visite dei militari in RSA e ospedali per raggiungere le fasce più fragili.

Un evento che non è solo celebrazione, ma un’occasione per rinnovare lo storico legame tra l’Arma e la comunità cuneese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.