Cerca

Per non dimenticare

Da "La vita è bella" a "Morbo K": il Giorno della Memoria in tv

Tante le proposte in programma sul piccolo schermo per martedì 27 gennaio

In tv classici del cinema e novità, da "La vita è bella" a "Morbo K"

"La vita è bella"

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto: la data è stata scelta perché proprio il 27 gennaio del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nell'operazione Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. In un'epoca come quella in cui viviamo in cui le informazioni sono sempre più numerose ma la capacità di ricordare è sempre minore, l'importanza di una giornata come questa diventa maggiore.

Lo sa anche la televisione, che puntualmente torna a proporre grandi classici del cinema a tema ma anche nuovi titoli per variare il programma: appuntamento tradizionale ormai dal 1997 è quello che alle 21 propone oggi, martedì 27, Cine34 con “La vita è bella”, diretto e interpretato da Roberto Benigni e vincitore clamorosamente di ben tre premi Oscar (al miglior film internazionale, alle musiche di Nicola Piovani e proprio a Benigni per la sua interpretazione).

Durante la dittatura fascista, Guido, ebreo trasferitosi nella campagna toscana, conosce una maestra elementare, Dora, e con lei costruisce una famiglia: dopo l'aggravarsi delle Leggi Razziali vengono deportati in campo di concentramento con il figlioletto Giosuè, per cui Guido inventa un elaborato mondo di vertiginose fantasie.

Raiuno punta su una nuova fiction (in onda il 27 e 28 in prima serata), “Morbo K – Chi salva una vita, salva il mondo intero” di Francesco Patierno, liberamente ispirata ad una vicenda storica realmente accaduta durante l’occupazione nazista a Roma, quando un gruppo di medici dell’ospedale Fatebenefratelli ideò il “Morbo di K”: una malattia fittizia e altamente contagiosa, riuscendo così ad impedire la deportazione di molti ebrei romani.

Tornando al cinema, un altro grande classico è quello su Cielo alle 21,20, “Il Pianista” di Roman Polanski, il racconto di ciò che ha vissuto un pianista polacco ed ebreo, che sopravvive all'occupazione di Varsavia durante la Seconda Guerra Mondiale. Anch'esso vince tre Oscar, alla regia, alla sceneggiatura e alla prova attoriale di Adrien Brody.

La7 Cinema alle 21,15 sceglie lo struggente “Storia di una ladra di libri”, su una ragazza testimone del nazismo che trova conforto nei libri che ruba per imparare a leggere; mentre infine su Tv2000 alle 21,10 la proposta è “Aspettando Anya”, ambientato in Francia in cui un giovane pastore aiuta una vedova a mettere in salvo alcuni bambini ebrei, facendoli arrivare in Spagna dalle montagne al confine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.