Cerca

L'iniziativa

"Botanica del territorio": ad Alba il corso del FAI per riscoprire la flora locale attraverso il disegn

Al Fai sezione albese, 10 lezioni al venerdì dal 20 febbraio

"Botanica del territorio": ad Alba il corso del FAI per riscoprire la flora locale attraverso il disegn

La delegazione albese del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) lancia "Botanica del territorio", un'iniziativa che invita i cittadini a riscoprire la vegetazione del proprio paesaggio non solo attraverso lo studio, ma tramite l'osservazione lenta e l'espressione artistica. L'obiettivo è trasformare un taccuino in un erbario personale, imparando a leggere le nervature e le forme della flora locale come se fossero una mappa geografica ancora da esplorare.

Il percorso formativo si articola in un ciclo di dieci lezioni, con cadenza settimanale ogni venerdì, a partire dal prossimo 20 febbraio. Gli incontri si terranno alle ore 10 presso la sede di Corso Torino 18 ad Alba. Questa programmazione regolare è stata studiata per permettere ai partecipanti di acquisire competenze in modo graduale, favorendo quella costanza e quella precisione necessarie sia nello studio botanico che nelle discipline grafiche.

A guidare gli iscritti in questo viaggio creativo sarà Vilma Vola, già docente di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico. Vilma Vola accompagnerà i corsisti nell'arte del "vedere" prima ancora di quella del tracciare, insegnando come tradurre la complessità di una foglia o di un fiore in un equilibrio armonico tra linee, masse e colori.

Il corso esplorerà diverse modalità espressive, insegnando a padroneggiare strumenti differenti a seconda del carattere del soggetto botanico scelto.

Partecipare a "Botanica del territorio" significa regalarsi dieci momenti di pausa e formazione, utili a costruire un rapporto più solido e consapevole con il verde che ci circonda, celebrando la bellezza del dettaglio e la ricchezza della biodiversità locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.