Cerca

Viaggi

Ciliegi in fiore in Europa: ecco le mete low cost dove ammirarli

Da Maiorca a Bonn, passando per la Spagna: guida ai luoghi, ai periodi e ai costi per una fuga di primavera tra i petali rosa.

Ciliegi in fiore in Europa: ecco le mete low cost dove ammirarli

Se sogni l'atmosfera incantata della fioritura giapponese ma preferisci rimanere in Europa, la risposta non è una sola, ma varia a seconda del periodo in cui decidi di partire e del colore che cerchi. Sebbene il Giappone resti l'icona mondiale del Sakura, il nostro continente ospita scenari altrettanto spettacolari.

Per chi ha fretta di primavera, l'isola di Maiorca è la prima a risvegliarsi. Tra la fine di gennaio e l'inizio di marzo, l'isola spagnola viene sommersa da una nuvola rosa pallido: sono i mandorli in fiore, che qui contano dai 4 ai 7 milioni di esemplari.

Il fenomeno è così suggestivo da essere soprannominato la "neve di Maiorca". I luoghi migliori per ammirarli sono le valli intorno a Son Servera, la costa orientale e la spiaggia di Cala Millor. Oltre alla bellezza visiva, Maiorca offre un vantaggio economico notevole: i voli dall'Italia si aggirano spesso intorno ai 100 euro e il costo degli hotel è sensibilmente più basso rispetto alle tariffe proibitive del Giappone.

Se cerchi esattamente la stessa varietà di ciliegi giapponesi (Prunus serrulata), la città di Bonn è la tua destinazione ideale. Nel centro storico (Altstadt), la celebre Heerstraße si trasforma ogni anno tra marzo e aprile in un tunnel di petali rosa intenso. Gli alberi furono donati dal Giappone negli anni '80 e oggi creano una delle scenografie più fotografate d'Europa, con i rami che si intrecciano sopra le strade acciottolate formando un soffitto naturale color confetto.

Spostandoci in Estremadura, a ovest di Madrid, si trova la Valle del Jerte. Qui lo spettacolo è monumentale: oltre un milione e mezzo di ciliegi fioriscono contemporaneamente, solitamente tra le ultime due settimane di marzo. A differenza del rosa giapponese, qui domina il bianco candido, che ricopre le colline come se fosse caduta una nevicata tardiva. L'evento è celebrato con una vera e propria festa nazionale che attira migliaia di visitatori ogni anno.

Ma non serve sempre varcare i confini nazionali per godersi lo spettacolo. In Italia abbiamo due punti di riferimento d'eccellenza: a Roma, lungo il laghetto dell'Eur, si trova la Passeggiata del Giappone, dove fioriscono i 2.500 ciliegi donati dal governo giapponese nel 1959. A Milano invece abbiamo la Collina dei Ciliegi, in viale Sarca, che offre un angolo di pace dove ammirare la fioritura restando nel cuore della metropoli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.