l'editoriale
Cerca
Viaggi
14 Febbraio 2026 - 17:15
Se sogni l'atmosfera incantata della fioritura giapponese ma preferisci rimanere in Europa, la risposta non è una sola, ma varia a seconda del periodo in cui decidi di partire e del colore che cerchi. Sebbene il Giappone resti l'icona mondiale del Sakura, il nostro continente ospita scenari altrettanto spettacolari.
Per chi ha fretta di primavera, l'isola di Maiorca è la prima a risvegliarsi. Tra la fine di gennaio e l'inizio di marzo, l'isola spagnola viene sommersa da una nuvola rosa pallido: sono i mandorli in fiore, che qui contano dai 4 ai 7 milioni di esemplari.
Il fenomeno è così suggestivo da essere soprannominato la "neve di Maiorca". I luoghi migliori per ammirarli sono le valli intorno a Son Servera, la costa orientale e la spiaggia di Cala Millor. Oltre alla bellezza visiva, Maiorca offre un vantaggio economico notevole: i voli dall'Italia si aggirano spesso intorno ai 100 euro e il costo degli hotel è sensibilmente più basso rispetto alle tariffe proibitive del Giappone.
Se cerchi esattamente la stessa varietà di ciliegi giapponesi (Prunus serrulata), la città di Bonn è la tua destinazione ideale. Nel centro storico (Altstadt), la celebre Heerstraße si trasforma ogni anno tra marzo e aprile in un tunnel di petali rosa intenso. Gli alberi furono donati dal Giappone negli anni '80 e oggi creano una delle scenografie più fotografate d'Europa, con i rami che si intrecciano sopra le strade acciottolate formando un soffitto naturale color confetto.
Spostandoci in Estremadura, a ovest di Madrid, si trova la Valle del Jerte. Qui lo spettacolo è monumentale: oltre un milione e mezzo di ciliegi fioriscono contemporaneamente, solitamente tra le ultime due settimane di marzo. A differenza del rosa giapponese, qui domina il bianco candido, che ricopre le colline come se fosse caduta una nevicata tardiva. L'evento è celebrato con una vera e propria festa nazionale che attira migliaia di visitatori ogni anno.
Ma non serve sempre varcare i confini nazionali per godersi lo spettacolo. In Italia abbiamo due punti di riferimento d'eccellenza: a Roma, lungo il laghetto dell'Eur, si trova la Passeggiata del Giappone, dove fioriscono i 2.500 ciliegi donati dal governo giapponese nel 1959. A Milano invece abbiamo la Collina dei Ciliegi, in viale Sarca, che offre un angolo di pace dove ammirare la fioritura restando nel cuore della metropoli.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..