l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
18 Febbraio 2026 - 15:18
Mentre a Milano l'orologio segna mezzogiorno, all’estremità opposta del globo, tra le acque di Kiribati e delle Fiji, scocca la mezzanotte. In quel preciso istante, una soglia invisibile unisce ieri e oggi. È questa la scenografia simbolica scelta per "Eco Eco Eco. A world-wide talk for Umberto", la straordinaria maratona digitale che il 18 e 19 febbraio celebra uno dei più grandi intellettuali del Novecento in una diretta globale senza precedenti. Per chi desidera sintonizzarsi su questa conversazione planetaria, la maratona è trasmessa integralmente sui canali YouTube ufficiali della Fondazione Umberto Eco e della Fondazione Bottega Finzioni ETS.
La diretta è iniziata ufficialmente alle 12 del 18 febbraio (ora italiana), momento che coincide con l'inizio del 19 febbraio nell'arcipelago di Kiribati, il primo luogo al mondo a salutare il nuovo giorno.
Il palinsesto prevede ventiquattro ore ininterrotte di interventi, musica e riflessioni che si concluderanno alle ore 12 del 19 febbraio. Questo viaggio virtuale tocca idealmente ogni continente, seguendo il movimento del sole da oriente a occidente per trasformare il mondo intero in un unico, grande uditorio.
La scelta di far partire la maratona proprio lungo la linea del cambio di data è un tributo filologico alla poetica di Eco. Nel suo celebre romanzo "L’isola del giorno prima", lo scrittore esplorava proprio il paradosso di quel confine temporale dove il tempo sembra sdoppiarsi.
Ricordare Umberto Eco nel 2026 attraverso una maratona digitale significa rifiutare la staticità del ricordo celebrativo. L'evento unisce le discipline, mescolando saggistica, letteratura e linguaggi multimediali, moltiplica le prospettive lasciando che la voce di Eco risuoni nei passaggi di frontiera tra culture diverse e abbatte le distanze trasformando i fusi orari in un'opportunità di connessione.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..