Cerca

CIAK AD ALTA QUOTA

Nazisti al Forte di Exilles per la nuova serie tv Rai

Si chiama "Fuochi d'artificio" e parla di quattro ragazzi. La regista Nicchiarelli: "Un po' Goonies, E.T. e Indiana Jones"

Nazisti al Forte di Exilles per la nuova serie tv Rai

La Nicchiarelli durante le riprese della serie televisiva al Forte di Exilles

Il Forte di Exilles è in mano ai nazisti: una barricata all’entrata con torretta armata accoglie chi si avvicina; una serie di stendardi con la svastica dominano gli spazi aperti; scritte in tedesco ovunque; mezzi di trasporto da guerra inquietanti. Non è un incubo a occhi aperti, ma il set realistico e coinvolgente di “Fuochi d’artificio”, fiction diretta da Susanna Nicchiarelli in lavorazione ancora per tutto il mese di luglio in Val di Susa, prodotto da Fandango e Matrioska con un accordo con Rai Fiction ormai dato per definito.

«Il mio sogno - spiega la regista di “Miss Marx” e “Chiara” - è che questa storia di Resistenza adatta a tutta la famiglia, in cui quattro bambini si ritrovano quasi in una favola a dare una mano concreta nelle fasi più delicate della seconda guerra mondiale, possa trovare il grande pubblico televisivo in prima serata: c’è bisogno di racconti come questo, purtroppo non ne esistono molti. È stato un momento decisivo per la nascita della nostra Repubblica». La serie nasce dal libro omonimo di Andrea Bouchard e viene realizzata col sostegno di Film Commission Torino Piemonte: dopo una fase di preparazione di 9 settimane a Torino, a partire da fine febbraio, le riprese hanno avuto inizio lo scorso 8 maggio.

«Dopo Exilles ci sposteremo sempre più in alto, voglio che la montagna sia davvero protagonista anche se so che a livello pratico per girare sarà complicato», aggiunge la regista. Oulx, Bardonecchia, Rochemolles e non solo saranno meta della troupe, in gran parte composta da piemontesi: «I luoghi sono un vero e proprio personaggio del film, anche se useremo nomi di fantasia saranno perfettamente riconoscibili. Che storia sarà? Come riferimenti ho in testa i Goonies, E.T., Indiana Jones: film per adulti che piacevano anche ai bambini».


Prodotta da Domenico Procacci, Laura Paolucci e Costanza Coldagelli, “Fuochi d’artificio” ha come protagonisti quattro bambini (quasi) tutti all’esordio, Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi, Lorenzo Enrico, a cui si affianca un cast di adulti con Carla Signoris, Bebo Storti e Barbara Ronchi. «Ci stiamo divertendo molto sul set, ma sentiamo anche l’orgoglio di interpretare una storia come questa», raccontano con emozione in una pausa delle riprese. Se tutto andrà come sperato e previsto, la serie in sei puntate sarà in tv sulla Rai nella primavera 2024.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.