Cerca

La star

Stanley Tucci: l’attore italo-americano che si è riscoperto cuoco e che esalta la cucina italiana

I film, la cucina, i programmi Tv e l’amore spassionato per l’Italia

Stanley Tucci: l’attore italo-americano che si è riscoperto cuoco e che esalta la cucina italiana

Stanley Tucci (Fonte Instagram)

Chi non ha visto, almeno una volta, sul grande schermo Stanley Tucci? Vincitore di un Golden Globes e di un Emmy Awards, attore brillante e regista, talento comico innato, ha recitato ruoli in film drammatici e d’autore, ma anche in commedie briose, che hanno avuto molto successo.
 
Film famosissimi come “The terminal”, con Tom Hanks, o “Era mio padre”, “Shall we dance?” e “Amabili resti” hanno visto la sua partecipazione, ma anche “Il diavolo veste Prada”, dove veste i panni di un grandissimo esperto di moda, assistente di Miranda Priestly e “ER-Medici in prima linea”, dove interpreta il dottor Kevin Moretti, capo del pronto soccorso che crea molti scompigli dentro e fuori l’ospedale.
 
Stanley Tucci nell'iconico "Il Diavolo Veste Prada"
Da qualche anno però, il noto attore ha riscoperto la passione per la cucina, che è diventata per lui un vero e proprio lavoro, che viaggia in parallelo a quello cinematografico.
 «Fai film per 42 anni e poi una ricetta cambia tutto», ha affermato Tucci, a cui piace molto sperimentare in cucina, conoscere nuovi prodotti, proporre ricette e soprattutto replicare e far conoscere i piatti tipici della cucina italiana.
 
Stanley Tucci ha un legame molto forte con l’Italia, perché le sue origini sono italiane: il nonno era di Marzi, un piccolo paesino della provincia di Cosenza. Lui è nato e cresciuto a New York, ma il suo rapporto con il nostro Paese è molto stretto, ed è reso ancora più stretto proprio grazie all’amore per la cucina italiana, in cui lui ritrova le sue radici e i ricordi d’infanzia con la sua famiglia. «Uno dei modi in cui mia madre ci ha dimostrato amore, mentre crescevamo, è stato cucinare per noi e insegnarci a cucinare».
 
Stanley Tucci ha voluto esaltare l’Italia e i suoi prodotti in un programma dal titolo “Searching for Italy”, in cui ha accompagnato gli americani in un tour sensazionale alla scoperta dell’Italia. In sei episodi ha visitato alcune regioni del nostro Paese, da nord a sud e ha raccontato al pubblico la storia, le caratteristiche e i segreti di alcuni dei grandi piatti della tradizione italiana.
 
Il grande successo ottenuto, ha spinto a realizzare una nuova serie, “The heart of Italy”, in cui di nuovo Tucci viaggia fra dieci regioni italiane, alla ricerca dei tratti caratteristici di ogni luogo e delle persone che lo abitano attraverso il cibo che mangiano, per mostrare la ricchezza del patrimonio enogastronomico della nostra bella Penisola.
 
I tantissimi seguaci dei programmi e delle pagine social del simpaticissimo attore-cuoco dimostrano ancora una volta il grande interesse e la curiosità del mondo americano e non solo verso le bellezze e le tradizioni del nostro Paese, sempre più riscoperto e amato.  
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.