l'editoriale
Cerca
Lutto nel mondo dei manga
08 Marzo 2024 - 11:30
Toriyama al fianco di Goku, il protagonista di Dragon Ball (fonte Instagram)
Il mondo dell’animazione e dei fumetti piange la perdita di un vero genio: Akira Toriyama, l’uomo dietro l’iconica serie Dragon Ball, è morto all’età di 68 anni. La notizia è stata annunciata ufficialmente dal team di produzione di Dragon Ball Z X tramite il loro account Twitter, scuotendo i cuori dei fan di tutto il mondo.
Toriyama ha iniziato la sua carriera nel mondo dei manga all’età di 23 anni, partecipando a un concorso per autori dilettanti sulla rivista Weekly Shōnen Magazine della Kodansha. Da lì, ha conquistato il pubblico con la sua amata serie comica Dr. Slump nel 1980. Ma è stato nel 1984 che ha dato vita a un fenomeno globale: Dragon Ball. Questa saga fantasy di azione e comicità ha dato origine alle celebri serie Dragon Ball Z e Dragon Ball Super, influenzando una generazione di spettatori e ispirando altri autori come Eiichiro Oda, Tite Kubo e Masashi Kishimoto.
Dragon Ball è diventato un pilastro dell’anime e del manga, con le sue epiche battaglie, le sfere del drago e i personaggi iconici come Goku, Vegeta e Junior. La serie ha aperto la strada a un nuovo modo di raccontare storie mescolando azione, umorismo e avventure cosmiche. Toriyama ha creato un universo che ha catturato l’immaginazione di milioni di fan in tutto il mondo e il suo impatto è ancora evidente oggi.
Nonostante la sua scomparsa, il suo lavoro continua a vivere. Toriyama stava lavorando agli originali design dei personaggi per la prossima serie spin-off di Dragon Ball Z, Dragon Ball Daima. Questa nuova avventura seguirà le gesta di un Goku in versione “chibi” e le avventure nel mondo fantastico di Dragon Ball. Il suo spirito creativo e la sua passione per l’arte rimarranno per sempre nel cuore dei fan.
La comunità degli appassionati di anime e manga si unisce nel ricordare Akira Toriyama come un visionario, un maestro e un amico. Le sue opere rimarranno un faro per le generazioni future e il suo nome sarà sempre associato alla leggenda di Dragon Ball.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..