l'editoriale
Cerca
questione di fede
10 Aprile 2024 - 11:30
Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, e Don Beppe Zorzan
In un recente discorso, il parroco di Santena, Don Beppe Zorzan, ha espresso preoccupazione per le chiese vuote, contrastando questa immagine con gli stadi pieni di giovani fan dei Pinguini Tattici Nucleari. La band, nota per i suoi concerti energici e le canzoni che risuonano con la vita quotidiana, ha venduto un milione di biglietti in un anno, mentre le chiese lottano per attirare i fedeli.
Don Zorzan ha sottolineato che ogni messa è un’occasione per incontrare Gesù, ma nonostante ciò, i posti a sedere rimangono vuoti. Ha messo in discussione cosa attiri i giovani ai concerti che manca nella fede, suggerendo che forse la chiesa non parla il linguaggio dei giovani. Ha invitato i fedeli a riflettere sulla loro fede e su come possono testimoniare meglio i loro valori al di fuori della chiesa.
I Pinguini Tattici Nucleari hanno risposto all’osservazione del parroco invitandolo ai loro concerti, offrendo di portare le sue preoccupazioni davanti a migliaia di persone. La band ha anche espresso il desiderio di raggiungere il successo internazionale e ha annunciato il loro prossimo tour “Hello World”, che partirà il 7 giugno 2025 da Reggio Emilia e chiuderà all’Olimpico il 4 luglio.
Questo dialogo tra la chiesa e la cultura popolare evidenzia una sfida per le istituzioni tradizionali: come rimanere rilevanti e coinvolgenti per le generazioni più giovani in un mondo in rapido cambiamento. Mentre i Pinguini Tattici Nucleari continuano a riempire gli stadi, la chiesa cerca modi per riempire i banchi e riconnettersi con i giovani.
Intanto la band continua il suo tour nei Palasport che li porterà ad esibirsi anche a Torino con 4 date, dal 16 al 20 aprile, presso la Inalpi Arena. Ovviamente, per la felicità di Don Beppe Zorzan, anche queste sold out.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..