Cerca

Astronomia

E' in arrivo una settimana di stelle cadenti: ecco quando potrete esprimere i vostri desideri

Nelle notti tra il 16 e il 20 luglio due sciami di stelle cadenti, le Aquilidi e le alfa Cignidi, saranno al picco illuminando i nostri cieli

E' in arrivo una settimana di stelle cadenti: ecco quando potrete esprimere i vostri desideri

Preparatevi a vivere notti magiche e romantiche, perché sta per iniziare una settimana ricca di stelle cadenti. Due sciami meteorici, le Aquilidi e le alfa Cignidi, raggiungeranno il loro picco nei prossimi giorni, offrendo uno spettacolo celeste imperdibile. 

Le Aquilidi saranno visibili nelle notti tra il 16 e il 17 luglio e tra il 17 e il 18 luglio. Questo sciame meteorico promette di illuminare il cielo con meteore che, sebbene generalmente deboli, possono occasionalmente essere molto brillanti. 

Secondo quanto riferisce l'Unione Astrofili Italiani (UAI), quest'anno le condizioni saranno particolarmente adatte per osservare lo sciame delle Aquilidi. La mancanza di disturbo lunare, infatti, renderà queste notti particolarmente favorevoli per l’osservazione. Queste meteore hanno il radiante - punto da cui sembrano originarsi - situato tra la costellazione dello Scudo e il confine orientale della costellazione dell'Aquila.

Subito dopo, nella notte tra il 19 e il 20 luglio, sarà il turno delle alfa Cignidi. Anche queste meteore, con il loro radiante nella costellazione del Cigno che culminerà verso le 2:00 a quasi 85 gradi sopra l'orizzonte, offriranno uno spettacolo affascinante. La Luna sarà presente ma bassa sull’orizzonte, permettendo una buona visibilità delle meteore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.