Cerca

la kermesse

Non solo concerti e incontri: ad "Attraverso Festival" si parla anche di fisica, ecco con chi...

Martedì e mercoledì il divulgatore scientifico più in voga sul web Vincenzo Schettini sarà protagonista con le sue lezioni

Non solo concerti e incontri: ad "Attraverso Festival" si parla anche di fisica, ecco con chi...

Vincenzo Schettini

Lezione di fisica martedì 27 agosto, a Casale Monferrato con Vincenzo Schettini. Alle 21 nel cortile di Palazzo Longosco l’istrionico divulgatore scientifico, star di Instagram, Facebook, YouTube e TikTok, intratterrà il pubblico con uno show a base di esperimenti di fisica che consentiranno di avvicinarsi in modo ludico a questa affascinante materia. E la stessa lezione Schettini la riproporrà mercoledì 28 agosto a Nizza Monferrato nella piazza Martiri di Alessandria. Il viaggio di “Attraverso Festival”, iniziato l’11 luglio scorso nelle terre delle Langhe Roero Monferrato e dell’Appennino piemontese (inserite nella Unesco World Heritage List), un progetto dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia, riparte martedì 27 agosto, dopo una brevissima pausa, dal professore pugliese e proseguirà fino al 10 settembre con altri appuntamenti nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo.


Dopo Mauro Pagani, Beppe Servillo, Fabrizio Bosso, Max Gazzé, Morgan, Angelo Branduardi, Rita Marcotulli, Alessandro Bergonzoni, Andrea Pennacchi, Christian Greco e altri grandi nomi che hanno fino ad oggi animato la rassegna, tra concerti, spettacoli teatrali, incontri, passeggiate letterarie, dialoghi, “attraversamenti” di generi e di linguaggi, questa ultima tranche d’agosto vedrà protagonisti, oltre a Schettini, anche Cristiano Godano e Telmo Pievani, Luca Bizzarri e Eugenio Finardi. Sarà il frontman dei Marlene Kuntz Cristiano Godano con il filosofo della scienza Telmo Pievani a portare nella chiesa di Santo Stefano di Castellazzo Bormida il “Canto d’acqua”, un reading musicale che unisce arte, poesia e scienza.

A Nizza Monferrato giovedì 29 l’attore e comico genovese Luca Bizzarri in piazza Martiri di Alessandria darà veste teatrale al suo podcast “Non hanno un amico” e riproporrà questo divertente racconto di un’ora su politica, media e altro il 30 agosto a Mornese, nel cortile del Collegio Santa Maria Mazzarello, e il 31 agosto nel Castello di Grinzane Cavour. Una location speciale è quella che accoglierà l’esibizione di Eugenio Finardi giovedì 29 agosto a Gavi, “La Centuriona”. La tenuta plurisecolare, protagonista della storia e dell’economia vitivinicola del grande vino bianco prodotto tra le colline gaviesi, ospiterà il concerto del polistrumentista milanese “Euphonia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.