l'editoriale
Cerca
televisione
18 Ottobre 2024 - 19:49
Mike Bongiorno (foto LaPresse)
Lunedì 21 e martedì 22 ottobre, in prima serata su Rai 1, andrà finalmente in onda la fiction “Mike”, diretta da Giuseppe Bonito e girata in gran parte a Torino, dedicata alla vita e alla prima parte di carriera di Mike Bongiorno. A interpretarlo sono stati chiamati Elia Nuzzolo, in questi giorni sul piccolo schermo anche nel ruolo di Max Pezzali nella serie Sky sugli 883, e Claudio Gioè (il protagonista di “Makari”), che lo impersonano in diverse fasi della sua vita. Due serate imperdibili per chi vuole conoscere meglio la storia di un mito fondante della televisione italiana. Spiega Bonito: «Bongiorno è in assoluto il nome a cui ancora oggi, più di tutti, viene associata la televisione in Italia. Anzi, si può con obiettività affermare che la televisione nel nostro paese sia nata con lui e che, per decenni e per generazioni di telespettatori italiani, Mike (il cui nome, per tantissime persone, basta e avanza) è stato più di una figura popolare».
Nato a New York nel 1924 da una famiglia italo-americana, Bongiorno da ragazzo ha affrontato il fascismo ed è stato un eroe della Resistenza, prima di spostarsi negli Stati Uniti dove iniziò la sua carriera televisiva. «Da un lato c’è un racconto intimo e a tratti doloroso della separazione dei suoi genitori, di una vita divisa tra due continenti, tra l’Italia e l’America, e dall’altro l’ascesa e la consacrazione prima nelle radio americane e poi in tv in Italia», aggiunge Bonito, che a Torino aveva già girato “Pulce non c’è”, il suo film di esordio. Poche settimane fa, nello scorso mese di maggio, il nostro giornale è stato invitato sul set, ricostruito negli studi Rai di via Verdi: la voglia di avere il progetto pronto in tempo per questa data era tanta, le certezze poche. «Mike fa parte della cultura italiana, è stato un uomo straordinario che ha saputo interpretare lo spirito dei suoi tempi», aveva commentato Gioè quel giorno, aggiungendo come si trattasse del «ruolo più complicato» della sua carriera.
Le due puntate sono state ispirate dall’autobiografia “La versione di Mike” e su tutta la produzione ha vegliato la sua vedova, Daniela (sullo schermo la interpreta Valentina Romani, star di “Mare fuori”): «Il racconto si concluderà con la nascita del nostro amore», ha annunciato. “Mike” sarà poi disponibile su RaiPlay.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..