Cerca

"il matrimonio della rinascita"

Scampato alla tragedia di Rigopiano, sposa la ragazza che lo salvò portandolo al cinema

Marco Foresta rinunciò all'ultimo a quel soggiorno nel resort in montagna con i genitori che per loro fu fatale, per uscire con lei

Scampato alla tragedia di Rigopiano, sposa la ragazza che lo salvò portandolo al cinema

A quasi otto anni dalla tragica valanga che ha travolto e distrutto l'hotel di Rigopiano, in cui tra le 29 vittime perirono anche i suoi genitori, Marco Foresta, trentaseienne di Pescara noto come uno degli "orfani di Rigopiano", ha finalmente vissuto un momento di rinascita. Nella chiesa di Manoppello, Marco ha sposato Magda Giorgione, colei che definisce "l'angelo" che quel 18 gennaio 2017 gli ha salvato la vita. "Rinunciai all'ultimo a quel soggiorno nel resort in montagna con mamma e papà, che per loro fu fatale, per uscire con lei: ci eravamo dati un appuntamento al cinema, l'avevo conosciuta da poco proprio grazie a mamma e, finalmente, dopo tanto dolore, questo è il primo giorno bello", ha dichiarato il neosposo ai media locali.

Durante la cerimonia, svoltasi all'interno dell'abbazia Santa Maria in Arabona, è stato riservato un posto in prima fila anche per i genitori di Marco, Bianca e Tobia, rispettivamente di 59 e 50 anni, simbolicamente rappresentati da un indumento a testimoniare la loro "presenza". Dalla devastazione vissuta il 18 gennaio 2017, Marco ha affrontato il profondo dolore per la perdita familiare e un complesso percorso giudiziario, trovando sempre conforto nell'amore di Magda. La proposta di matrimonio arrivò proprio sulle pagine de Il Centro, nel giorno del quinto anniversario della tragedia.

Alla celebrazione si sono uniti anche altri familiari delle vittime di Rigopiano. Marco ricorda: "Ero al cinema con lei quando quella sera del 17 gennaio mamma e papà mi iniziarono a inviare tutte le foto dell'albergo sommerso dalla neve", ha raccontato a Il Centro. "E poi, la sera dopo, intorno alle 19, fu proprio Magda a darmi la notizia che era successo qualcosa a Rigopiano, che forse era caduta una parte del tetto. È iniziata così la nostra storia e ancora mi chiedo come abbia fatto a rimanermi accanto, catapultata in quella situazione sconvolgente". Il giorno del "" di Marco e Magda rappresenta non solo una tappa significativa per loro, ma anche per l'intera "famiglia allargata" di Rigopiano. Dopo anni di lutto e battaglie giudiziarie, questo giorno è stato vissuto come "il matrimonio della rinascita". "È stato anche il momento", ha concluso Foresta a Il Centro, "per festeggiare l'ultimo risultato della Cassazione, la prima volta che la giustizia ci è venuta incontro. La prima volta che possiamo pensare anche ad altro dopo otto anni con la testa e il cuore sempre e solo a Rigopiano. Il primo momento di svolta".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.