l'editoriale
Cerca
FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
12 Febbraio 2025 - 20:48
Sanremo 2025
Ore 1.06 - Dopo i ringraziamenti si scopre la top 5 in ordine casuale: Giorgia, Simone Cristicchi, Fedez, Achille Lauro, Lucio Corsi.
Ore 1 - I co-conduttori raggiungono sul palco Carlo Conti per scoprire la top 5 della seconda serata.
Ore 00.57 - Carlo Conti saluta gli amici di Rai radio 2, in collegamento video. "I cantanti che arrivano qua, stiamo proprio notando che rispetto a una volta c'è meno rivalità. Fanno squadra e si voglio bene", racconta la radio ufficiale del Festival.
Ore 00.55 - Presentazione della fiction "Bel canto", in onda su Rai 1 da lunedì 24 febbraio.
Ore 00.53 - STOP AL TELEVOTO
Ore 00.38 - Malgioglio rientra sul palco...in ciabatte. "Ho male ai piedi", dice con ai piedi delle pantofole a forma di panda. Un estratto delle esibizioni negli ultimi minuti del televoto.
Ore 00.35 - Nino Frassica presenta Willie Peyote, in gara con il codice 15. Ultimo cantante ad esibirsi.
Ore 00.20 - Il duello Malgioglio, Bianca su chi è più glamour giunge al termine. Carlo Conti inizia a fare una serie di domande ai due co-conduttori fino a una risposta che ha spiazzato tutti. "Quanto tempo passi davanti allo specchio prima di uscire?", ha chiesto Conti. Con tantissima ironia, Bianca ha detto "Beh, da quando non ho più capelli direi molto meno". La sua battuta ha raccolto l'applauso generale del teatro a suon di "Sei bellissima Bianca".
Ore 00.15 - Tocca a Rose Villan, con il codice 14. Presentata da Bianca Balti, le due si sono salutate con un caloroso abbraccio: "Che bona", le ha detto la co-conduttrice.
Ore 00.10 - Ospite a Sanremo 2025, Carolina Kostner, ambasciatrice delle Olimpiadi di Cortina. Dal pubblico viene salutato Red Canzian, autore dell'inno delle Olimpiadi 2026. L'annuncio: Carlo Conti sarà uno dei teodofori.
Ore 00.05 - Malgioglio presenta Rkomi, con qualche difficoltà sulla pronuncia del nome. Alla lunga lista di autori del brano, il co-conduttore lo stuzzica "Ma che quattro autori non ti bastavano?"
Ore 00 - Pausa per il tg1 flash
Ore 23.47 - Tocca a Giorgia, in gara con il codice 12. Prima dell'esibizione dal pubblico si alza un grido: "Giorgia sposami!"
Ore 23.35 - Ospiti al Festival Edoardo Leo e Pilar Fogliati, per presentare "Follemente", dal 20 febbraio al cinema.
Ore 23.23 - Torna sul palco Bianca Balti. "Io alle volte vorrei mettere dei vestitini come quelli di Malgioglio, ma non mi donerebbero", scherza Conti. Presentano Achille Lauro, in gara con il codice 11.
Ore 23.22 - Carlo Conti ringrazia le forze dell'ordine per il loro lavoro.
Ore 23.15 - Nino Frassica irrompe sul palco con un pacco di Affari tuoi, "Si sa che i pacchi fanno ascolti". Dopo una breve gag con uno dei componenti dell'orchestra, è il turno di Bresh con il codice 10.
Ore 23.05 - Cambio d'abito e Malgioglio torna sul palco in total black. Tocca ora, con il codice 09, Marcella Bella.
Ore 23 - In collegamento dal palco dello Suzuki Stage, si esibisce Big Mama con "La rabbia non ti basta", brano con cui ha partecipato a Sanremo 2024.
Ore 22.45 - Si cantano i grandi successi dei Pooh con Nino Frassica. Poi l'ottavo cantante in gara, Simone Cristicchi: guadagna la seconda standing ovation del teatro.
Ore 22.37- Torna sul palco Damiano con "Born with a broken heart", un successo mondiale che ha portato il cantante, agli esordi nella carriera da solita, al successo internazionale.
Ore 22.30 - "Ora voglio far cantare tutta Sanremo", basta il breve attacco del conduttore che tutto il teatro inizia a cantare "Su di noi".
Ore 22.24 - Avvolta in un tubino ricco di brillantini, la modella Bianca presenta Francesca Michielin: in gara con il codice 07. A fine esibizione, tra gli applausi generali, la cantante si commuove.
Ore 22.18 - Torna Malgioglio. Ironizza: "Il bambino mi ha chiesto se fossi la matrigna di Biancaneve". Viene presentato il sesto concorrente: Fedez.
Ore 22.11 - Viene annunciata la messa in onda, il 18 febbraio, di un nuovo film dedicato alla vita di Peppino di Capri. Entra in scena uno degli attori del cast: Alessandro Gervasi, 6 anni, che consegna un disegno dedicato a "zio Carlo". Il piccolo attore si esibisce al pianoforte. Grandi applausi. Arriva anche un altro interprete: Francesco Del Gaudio.
Ore 22.07 - Bianca presenta la prossima esibizione: Serena Brancale, codice 05.
Ore 22 - Con il codice 04, i The Kolors fanno ballare l'Ariston. Prima di entrare una breve gag di Nino Frassica, la band è stata inquadrata dietro le quinte (pronti ad entrate) con le lacrime agli occhi dal ridere.
Ore 21.50 - Arriva sul palco dell'Ariston Nino Frassica: in mano un mazzo di fiori e una parrucca stravagante, bianca con un ciuffetto nero, una parodia del look di Malgioglio. "Mi ricordi qualcuno", gli dice Conti. "Damiano, Damiano", ironizza Nino.
Ore 21.45 - Codice 03, si esibisce Lucio Corsi.
Ore 21.38 - Malgioglio compare sulla cime delle scale:un look unico, che farà sicuro il giro della Rete. "Non c'è niente di preparato. Non ho voluto autori, ho detto: lasciami libero", ha voluto precisare.
Ore 21.31 - Entra Bianca Balti, la guerriera di questo Festival. La co conduttrice presenta la seconda cantante in gara: Elodie. La cantante ha ricevuto ben due mazzi di fiori, uno da consegnare al collega: "Scusa dallo a Rocco Hunt che mi sono dimenticato", ha detto Carlo Conti.
Ore 21.27 - Il primo ad esibirsi, con il codice 01, Rocco Hunt. Il brano si intitola "Mille volte ancora".
Ore 21.25 - Vengono ricordati i codici dei 15 cantanti che questa sera saranno votati dal pubblico. Si apre il televoto e la gara riparte.
Ore 21.15 - La serata riprende con un grande ospite, Damiano David con un commovente omaggio a Lucio Dalla. Accanto a lui un ospite a sorpresa: Alessandro Borghi.
Ore 21.10 - Chiuso il televoto si aspetta il secondo verdetto: il pubblico ha scelto Settembre come secondo finalista. Lui e Alex si sfideranno domani per arrivare poi al vincitore che, sabato, sfiderà i Big.
Ore 21 - Si apre nuovamente il televoto per votare Maria Tomba (codice 33) o Settembre (codice 34). I due ragazzi si esibiscono, la prima con "Goodbye", il secondo con "Vertebre".
Ore 20.55 - Viene chiuso il televoto. Vince Alex.
Ore 20.45 - Viene ufficialmente aperto il televoto per votare i giovani cantanti. Il primo ad esibirsi Alex Wyse con "Rockstar" (codice 31). Seguono Vale Lp e Lil Jolie con "Dimmi tu quando sei pronto a fare l'amore" (codice 32).
Le due ragazze sfilano con un cartello "Se io non voglio, tu non puoi", che trova il sostegno dei conduttori per lanciare un messaggio importante sulle violenze. " Se è no è no", dice Conti
Ore 20.40 - Viene trasmesso il jingle: l'applauso degli spettatori in teatro accompagna la discesa di Carlo Conti dalle scale dell'Ariston. La seconda serata del Festival di Sanremo ha inizio. Il pubblico, proprio come ieri, tutti indossano un bracciale luminoso che crea un'atmosfera da stadio.
Conti inizia a spiegare cosa succederà questa serata quando viene interrotto dal coro "Sei bellissimo". Imbarazzato il conduttore risponde: "Ma siete sicuri?".
Viene chiamato sul palco Alessandro Cattelan insieme ai finalisti di Sanremo Giovani che oggi si sfideranno nei duelli che porteranno ai due finalisti: Alex Wyse si scontra con la coppia Vale Lp e Lil Jolie, mentre Maria Tomba se la vedrà con Settembre.
+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..