Cerca

FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

Ecco il riassunto della seconda serata di Sanremo

Gli highlights più divertenti e virali di ieri sera

Ecco il riassunto della seconda serata di Sanremo

Damiano David durante l'esibizione di "Born with a broken heart"

Si è conclusa anche la seconda serata di Sanremo 2025: questo giro ad esibirsi solamente 15 delle canzoni in gara, a giudicarle la giuria delle radio e il televoto del pubblico. La conduzione di Carlo Conti è stata affiancata da Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica, per portare a termine uno spettacolo ricco di colpi di scena, con tanti ospiti. 

Rispetto al ritmo serrato a cui Carlo ha abituato il pubblico, infatti, alcuni spettatori hanno notato come questa seconda serata sia state molto più calma, complice sicuramente il minor numero di esibizioni. Le scorse ore, infatti, è diventato virale un audio del direttore artistico che, dietro le quinte, incoraggiava ad andare più veloci a suon di "Dai dai, forza!". 

Senza ulteriori indugi, ecco gli highlights della seconda serata

  • SANREMO GIOVANI - I FINALISTI

La serata è iniziata con una doppia sfida dei giovani che ambiscono ad affrontare i Big: divisi in coppie, i quattro seminfinalisti di Sanremo Giovani si sono prestati al giudizio delle radio e del pubblico. La prima sfida, Alex Wyse contro il duo Vale Lp e Lil Jolie, è vinta dal primo. La seconda ha visto il trionfo di Settembre su Maria Tomba. I due finalisti si affronteranno domani per decretare chi sabato gareggerà con i 29 artisti di Sanremo.

  • DAMIANO DAVID, DA BRIVIDI

La serata si è aperta con un commovente omaggio al grande Lucio Dalla, grazie all'elegante voce di Damiano David che ha cantato "Felicità". Conosciuto per essere il frontman dei Maneskin (nonché vincitori nel Sanremo 2021), il cantante ha eseguito un'esibizione da brividi che ha mandato in visibilio l'Ariston. Dietro di lui, a sorpresa, l'attore Alessandro Borghi e il figlio Vittorio.

Damiano è tornato poi sul palco con il suo ultimo successo "Born with a broken heart", che lo ha reso una vera star internazionale. 

  • "HO DIMENTICATO I FIORI"
Ha ufficialmente inizio la gara, ed è un inizio scoppiettante per i criticoni del web.
Carlo Conti infatti, dopo l'esibizione di Elodie, seconda cantante nella scaletta, ha inseguito la cantante con ben due bouquet di fiori. "Questi dalli a Rocco Hunt...mi sono dimenticato di dargli i fiori".

  • BIANCA VS MALGIOGLIO 

Due vere icone di stile come loro, non hanno di certo deluso nella scelta degli abiti: colorati, scollati, piumati, insomma eccentrici allo stato puro. Bianca Balti e Malgioglio si sono sfidati a colpi di outfit tutta la sera, una vera battaglia per decretare "il più glamour".  I due prima del verdetto "hanno fatto pace" ballando un valzer, mentre Carlo Conti, che è diventato quasi il terzo incomodo della situazione, è rimasto con un mocio in mano a guardarli. Ovviamente è già un meme. 

  • C'è CHI RIDE E C'è CHI PIANGE 

Il terzo co- conduttore della serata è stato Nino Frassica, che ha portato tutta la sua simpatia e spontaneità sul palco dell'Ariston. Uno delle gag del comico, chiamato a presentare i cantanti in gara, ha coinciso con l'entrata in scena dei The Kolors: la band è stata inquadrata dietro le quinte con le lacrime agli occhi dalle risate

E se c'è chi ride, c'è anche piange: è il caso di un'emozionatissima Francesca Michielin. La cantante veneta terminata l'esibizione, commuovendosi ha ringraziato tutti per scoppiare poi in lacrime.

  • IL PACCO 

A inizio serata il direttore artistico ci ha tenuto a condividere con il pubblico i numeri strabilianti raggiunti nella prima serata: "è la più vista della storia", afferma orgoglioso. Nino Frassica però, che non si accontenta, a metà serata entra sul palco con in mano un pacco blu dalla forma familiare: è uno dei pacchi del programma "Affari tuoi". Ironizza poi: "Per fare ascolti facciamo un po' di pacchi".

  • "GIORGIA SPOSAMI!"

Dodicesima cantante in gara, Giorgia è arrivata sul palco dopo la presentazione di Carlo Conti e Malgioglio. Durante la descrizione del brano, il co- conduttore è stato interrotto da delle urla del pubblico. "Sei bellissima", si è sentito. E poi un sonoro "Giorgia sposami!". Malgioglio, che non ama essere interrotto, ha risposto con un "Zitti".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Trash Italiano (@trash_italiano)

  • OLIMPIADI 2026 

Arriva un'altra ospite: Carolina Kostner, campionessa italiana di pattinaggio e ambasciatrice delle Olimpiadi invernali 2026. L'atleta ha raccontato quello che sarà il percorso della fiamma olimpica, per poi giungere a una bella notizia: Carlo Conti sarà uno dei teodofori di Cortina '26. "Bisogna allenarsi un po', però", lo ha preso in giro Carolina. 

  • LA SIGNORA CRISTINA

Rkomi infiamma il teatro con la sua "Il ritmo delle cose". Il rapper è stato presentato da Malgioglio (non senza qualche difficoltà nel pronunciare il nome). Al termine dell'esibizione però, quando Carlo Conti è arrivato sul palco con il bouquet di Sanremo ha fatto una richiesta. "Possiamo chiamare la signora Cristina e regalarle i fiori?". Rkomi è stato accontentato ma l'identità della signora resta un mistero. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Il Mondo della TV (@ilmondodellatv)

  • LA TOP 5

Prima della chiusura del televoto Malgioglio rientra in scena in ciabatte. "Avevo male ai piedi", dice mentre indossa delle morbidissime pantofole a forma di panda. Dopo una breve pausa pubblicitaria arriva il verdetto: gli artisti più votati dalla classifica delle radio e del pubblico. Quattro conferme e una new entry: Giorgia, Simone Cristicchi, Achille Lauro, Lucio Corsi e Fedez. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.