l'editoriale
Cerca
SANREMO
14 Febbraio 2025 - 08:15
Tony Effe, è una delle figure più iconiche della scena musicale italiana, non solo per il suo stile musicale ma anche per il suo look distintivo. Il 2025 segna il suo debutto sul palco del Festival di Sanremo con il brano Damme na mano, ma tra le sue caratteristiche più note ci sono sicuramente i numerosi tatuaggi che ricoprono il suo corpo. Da simboli religiosi a riferimenti alla sua carriera musicale, ogni disegno racconta una parte della sua vita, della sua crescita e della sua personalità.
TATUAGGI SUL VISO
Il viso di Tony Effe è un canvas che racconta la sua storia. Sulla parte alta della guancia destra spicca una piccola croce, un simbolo che rappresenta la dinamicità della vita. A sinistra, proprio sopra il sopracciglio, è visibile la scritta "Dark", probabilmente un omaggio al gruppo musicale che ha fondato, la Dark Polo Gang, che nel 2014 ha segnato l'inizio della sua carriera.
Sempre sullo stesso lato, appena sotto l’attaccatura dei capelli, si trova la scritta "Sweet", un possibile richiamo alla sua natura dolce e romantica, forse un lato più nascosto del suo carattere. A completare il quadro sul viso, sulla tempia, c’è un Cupido, disegnato da Alessandro Capozzi, che diventa invisibile quando Tony ha i capelli lunghi, un simbolo di amore che è ben legato alla sua vita personale e alla sua visione romantica.
TATUAGGI SUL COLLO
I tatuaggi sul collo di Tony Effe sono altrettanto significativi. Una ragnatela che copre l’intero collo è un simbolo di forza e resilienza, capace di resistere alle difficoltà della vita. Accanto a questa ragnatela, il numero 1991, anno di nascita dell'artista, ne sottolinea l'importanza. Sulla parte bassa del collo, invece, spicca la scritta "Ti Amo", segno di affetto e amore per le persone a lui care. Un altro Cupido, però, in versione femminile, è tatuato sotto l'orecchio sinistro, accompagnato da un piccolo cuore, mentre sul lato destro c’è una spada appuntita accanto alla famosa linguaccia dei Rolling Stones, simbolo di ribellione e libertà.
LE BRACCIA E LE MANI
Le braccia di Tony Effe sono completamente decorate, con tatuaggi che spaziano dalle pistole al numero 1991. Molti dei tatuaggi più visibili sono ispirati a immagini religiose. Sul braccio sinistro, ad esempio, si trova una Madonna stilizzata, un richiamo alla sua spiritualità. Sulla mano destra, Tony ha diversi tatuaggi, tra cui il numero 17, il suo giorno di nascita, e la scritta "Rich", che significa "ricco" in inglese, tatuata sulle dita in caratteri gotici. Oltre a questi, c’è anche "Taylor", in riferimento alla sua ex fidanzata, Taylor Mega, e "Sosa", il soprannome derivato dalla canzone Love Sosa di Chief Keef, simbolo di status e rispetto.
TATUAGGI SUL CORPO
Il corpo di Tony Effe è quasi completamente ricoperto di tatuaggi, ognuno dei quali racconta un capitolo della sua vita. Sul petto, la ragnatela continua, adornata da tre ragni, un volto femminile che fa una linguaccia e un mitra, simboli di forza e di ribellione. Sulla pancia, un teschio con delle ossa incrociate rappresenta la morte e la complessità della vita, mentre la scritta "No snitch" (no spia) sotto l'ombelico sottolinea l’importanza della lealtà e dell’onestà.
Sulla schiena, infine, sta completando il tatuaggio di un clown malefico, un simbolo delle emozioni contrastanti e della dualità che caratterizza la sua personalità. Sulla coscia sinistra, una tigre giapponese con la scritta "Glory" (gloria) simboleggia la sua aspirazione a raggiungere il successo, mentre sulla gamba sinistra è presente la scritta "Rione" con il viso di una statua antica, un omaggio alle sue radici e alla sua crescita personale.
Ogni tatuaggio di Tony Effe è un frammento di una storia che si racconta attraverso l’inchiostro, un linguaggio che mescola simboli religiosi, riferimenti alla cultura pop e affermazioni personali. I suoi tatuaggi, che coprono quasi ogni parte del suo corpo, sono il riflesso della sua carriera, della sua crescita e della sua visione del mondo. Con il suo stile iconico, Tony Effe è riuscito a trasformare il suo corpo in una vera e propria tela su cui scrivere la propria vita.
Visualizza questo post su Instagram
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..