Cerca

FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

La "Bella Stronza" di Fedez

Ma quindi è dedicata alla Ferragni o all'amante?

La "Bella Stronza" di Fedez: analisi del testo cantato a Sanremo

Sanremo 2025

Marco Masini a Sanremo 2025 con uno dei suoi brani più famosi, "Bella stronza". Quello con Fedez, fin dal suo annuncio, è stato uno dei duetti più chiacchierati, soprattutto dopo le ultime indiscrezioni sulla vita sentimentale del rapper lanciate da Fabrizio Corona. 

Nella quarta serata del Festival, dedicata appunto alle cover, Fedez ha riscritto parte del testo che, agli spettatori informati della cronaca rosa, sono sembrati subito familiari. Il cantante se la prende con una "bella stronza". Una a caso? Il pubblico ha cercato di analizzare meglio il testo per capire se le taglienti parole utilizzate fossero indirizzati all'ex moglie, Chiara Ferragni, o al suo amore nascosto, Angela Montini.

Alcune barre fanno subito pensare alla giovane amante: «Tu eri giovane e glaciale - canta Fedez - Baciarsi e dirsi ti amo ma farlo di nascosto. Quella notte eri ubriaca hai detto che sono la ragione perché non riesci più ad amare».

I riferimenti a Chiara Ferragni sembrano essere, invece, più velati. «Mi chiedo perché le trappole hanno occhi così belli... Se vivi di apparenza i giudizi ti feriscono», alcuni ipotizzano possa essere un rimando allo scandalo che ha coinvolto l'influencer.

«Gli occhi aperti e ribaltati dalla bocca esce la schiuma, ti ho scritto quattro pagine, mi hai risposto con due righe. Sei una statua di sale appoggiata sulle mie ferite». Dal racconto di Corona, questa parte sembra far riferimento al tentato suicidio del rapper proprio nei camerini di Sanremo. Fedez poi continua: «Ho una cicatrice sulla pancia che mi ha fatto meno male». 

Il finale è una sorta di concorso di colpe: «Ti ho dato tutte le ragioni per essere una bella stronza».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Insomma non è chiaro se siano parole del suo vissuto o meno, o se l'esibizione fosse dedicata a una delle due donne. Ciò che è evidente è stata la sua sofferenzaSin dai primi istanti sul palco, il cantante è apparso nervoso e visibilmente emozionato. La bocca tremante quando a prendere la parola era Masini. 

C'è chi pensa a un piano studiato a tavolino per passare addolcire il pubblico. Nel caso fosse una strategia, si sta rivelano vincente: Fedez, oltre ad essere uno dei preferiti al televoto, si è aggiudicato il secondo posto della serata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.