Cerca

GIOVANI TALENTI

Chi è Olly, il vincitore di Sanremo: altezza, fidanzata e curiosità

Lo avevamo visto all'Ariston due anni fa, poi la scalata verso il successo

Chi è Olly, il vincitore di Sanremo: altezza, fidanzata e curiosità

Olly a Sanremo 2025

Olly è il vincitore di Sanremo 2025: la 75esima edizione, condotta da Carlo Conti, ha visto trionfare il giovane cantautore, seguito da Lucio Corsi e Brunori Sas. Il suo brano "Balorda Nostalgia" ha conquistato il pubblico guidando le classifiche degli ascolti sin dalle prime serate. 

 Ma chi è questo talentuoso artista che si è aggiudicato il Leone di Sanremo?

LA CARRIERA

Nato a Genova nel 2001 con il nome di Federico Olivieri, Olly proviene da una famiglia benestante: suo padre è avvocato e sua madre magistrato. Fin da adolescente, ha mostrato un forte interesse per la musica iscrivendosi al conservatorio Niccolò Paganini. La sua carriera musicale inizia con le prime collaborazioni e pubblicazioni sui social network e piattaforme streaming. La svolta arriva nel 2022 quando pubblica il singolo "Un'altra volta", diventando virale su TikTok con oltre cinque milioni di stream su Spotify.

Federico non è un volto nuovo per gli appassionati del Festival: il giovane genovese, infatti, aveva già partecipato nel 2023 affiancando i Big dopo essere arrivato secondo a Sanremo Giovani. In gara aveva portato "Polvere", un brano prodotto insieme al suo grande amico JVULI, una costante nella sua musica, e con cui ha raggiunto il disco di platino. Da lì, poi, il successo. 

Parte il tour, arriva un disco d’oro, un secondo tour sold out nei locali di tutta Italia, un secondo album (Tutta Vita uscito a ottobre 2024) a cui seguono appuntamenti per il 2025 e biglietti già in vendita per i palazzetti nel 2026. E ora, vince Sanremo. La scalata verso il successo continua. 

"BALORDA NOSTALGIA"

Il brano scritto da Olly e composto insieme a Pierfrancesco Pasini e JVLI (che ne ha curato anche la produzione), parla della nostalgia come un sentimento forte che colpisce all'improvviso. Una sberla che fa sempre un po' male, e per questo balorda. Olly, che ha uno stile ben chiaro e definito riconoscibile anche in questa canzone, racconta di quei momenti in cui vorremmo tornare a una fase della nostra vita pur sapendo che non è possibile. Citando la canzone, con la consapevolezza che «quei momenti sono stati tutta vita».

 Il cantante ha spiegato che il titolo della canzone è un omaggio a sua nonna: «Lei usava spesso dire "avere la testa un po' balorda", che è un modo di dire ligure».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da RaiPlay (@raiplay_official)

VITA PRIVATA 

Sul fronte personale, Olly mantiene un profilo riservato. Non ama parlare della sua vita sentimentale dichiarando: «L'amore è privato, mi piace far parlare la mia musica». Tuttavia, negli ultimi tempi sono circolate voci su una possibile relazione con Benedetta Quagli, influencer fiorentina già legata al calciatore Federico Chiesa.

CURIOSITÀ

Olly è alto 1.95;

- Si è laureato in economia e management d’impresa alla Statale di Milano, con 101. Per questo si è tatuato un dalmata;

- Al contrario del collega in gara Bresh (sempre genovese), è un grande tifoso della Sampdoria;

- A soli 15 anni scriveva già i suoi primi testi musicali.

- Prima di sfondare nella musica, la sua seconda passione era il rugby (da cui arriva il suo fisico possente). La sua filosofia è «Ci si picchia in campo, ma dopo ci si vuole bene».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.