l'editoriale
Cerca
Spettacolo
25 Marzo 2025 - 18:45
Fabrizio Corona l’aveva detto chiaro e tondo: se entro cinque mesi non fosse apparso un video di Papa Francesco in diretta, si sarebbe ritirato a vita. Peccato che il video sia arrivato ben prima della scadenza, demolendo in un istante tutte le sue teorie complottiste.
Domenica mattina, Papa Francesco ha lasciato il Policlinico Gemelli di Roma, dove era stato ricoverato per problemi respiratori. E non solo: si è anche affacciato dal balcone, sorridente e in buona salute, salutando i fedeli. Un'immagine che ha fatto il giro del mondo e che ha spazzato via, con la stessa velocità con cui si diffondono le fake news, tutte le voci sulla sua presunta morte.
Visualizza questo post su Instagram
Ma in questa vicenda non è stato il Papa il vero protagonista, bensì Fabrizio Corona, che ha visto la sua "profezia" andare in frantumi. La sua celebre promessa – "Mi ritiro a vita" – è diventata un tormentone virale, tra meme, clip e commenti sarcastici che ormai rimbalzano in rete.
@piomamba24 #fabriziocorona #papa #viral_video #viralvideos #fyp #foruyou #neiperteeee ♬ suono originale - BlackMamba
Il contraccolpo, ovviamente, non si è fatto attendere. Durante il suo intervento al "Peppy Night" condotto da Peppe Iodice su Canale 21, al Palapartenope di Napoli, Corona ha dovuto affrontare un pubblico che, all'inizio accolto con applausi, presto si è trasformato in un'ondata di fischi e critiche. "Sei una sòla!" e "fallito!" sono state alcune delle perle lanciate contro di lui. Il tutto mentre l'ex re dei paparazzi cercava di giustificarsi con la sua solita sicurezza: "Io ho 51 anni e mi sono messo a fare informazione seria. Se dico una cosa del genere, è perché qualcuno me l'ha detto. Parliamo di gente che lavora al Gemelli".
Peccato che le sue parole non abbiano convinto nessuno. Quando ha cercato di strappare un applauso finale, la risposta è stata gelida. "Solo questi? Avete paura della verità?" ha replicato, come se l'unico problema fosse il pubblico che non riusciva a capire "la verità" che lui stava svelando.
E ora, la domanda che rimane è: Corona manterrà la promessa di ritirarsi dalle scene, dopo aver clamorosamente toppato su una questione di questa portata? Se la storia ci ha insegnato qualcosa, è che il sipario difficilmente cala per lui. Dopo tutto, quando lo spettacolo è più importante della realtà, chi si ritira davvero?
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..