l'editoriale
Cerca
IL FATTO
28 Marzo 2025 - 19:07
Paolo Del Debbio
La puntata di Dritto e Rovescio di ieri sera ha visto un acceso Paolo Del Debbio apostrofare il giornalista Massimo Giannini. "Quel piccolo genio" ha attaccato così Del Debbio, scatenato dalla polemica sul gesto di Romano Prodi nei confronti della giornalista Lavinia Orefici. L'ex premier, durante un'intervista, aveva risposto in modo sgarbato alla domanda della giornalista di Rete 4, arrivando addirittura a tirarle i capelli, un episodio che ha suscitato un ampio dibattito.
Nonostante la gravità dell'atto, alcuni esponenti della sinistra, tra cui Giannini, hanno minimizzato il gesto di Prodi, addirittura lodandolo. Giannini, firma di un noto quotidiano nazionale ed ex direttore di un altro giornale, ha parlato di "lezione di Romano Prodi ai poveri sicari del giornalismo di regime", suscitando la reazione di Paolo Del Debbio, che non ha esitato a rispondere in diretta. "Quel piccolo genio di Massimo Giannini che dice che è l'ora di rispondere a questo giornalismo come se lui fosse Letterman in Italia" e ha attaccato duramente la sua difesa di Prodi. "Ma andate a fare in c**o!" ha dichiarato, visibilmente infastidito dalle parole del collega. I tentativi successivi di Giannini di rettificare la sua posizione non sono riusciti a placare la polemica.
Del Debbio ha commentato il gesto di Prodi, definendolo "sgradevole" e sottolineando che, pur non essendoci stata violenza fisica, un tale comportamento non può essere tollerato nei confronti di un giornalista. "Prodi è un uomo di 85 anni, abituato a un certo paternalismo e pedagogismo, ma non c’è mai giustificazione per un simile atteggiamento", ha aggiunto Del Debbio, criticando la reazione dell'ex premier.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..