l'editoriale
Cerca
Turismo in Piemonte
18 Aprile 2025 - 15:30
Nel Roero, ritorna un’usanza affascinante e fuori dal comune: il suono delle conchiglie al Castel Verde di Castagnito. Un gesto carico di simbolismo, che mescola elementi spirituali e popolari, affondando le sue radici in un passato lontano.
L’appuntamento, ora ufficiale, torna sabato 19 aprile, a mezzogiorno esatto, nel punto più alto di Castagnito. Qui, chiunque potrà unirsi al rito, portando con sé la propria conchiglia marina e dando voce a un suono arcaico che rompe il silenzio liturgico del Sabato Santo. Nemmeno la pandemia era riuscita a spegnere questa consuetudine: durante i periodi più difficili, i partecipanti avevano continuato a suonare dai balconi o dai cortili, mantenendo viva la fiamma di una tradizione che vuole esprimere, attraverso un suono primordiale, un messaggio potente e semplice: “ci siamo, siamo vivi”.
Il suono delle conchiglie non sarà soltanto a Castagnito. Da alcuni anni, anche Castellinaldo partecipa allo stesso momento simbolico, riunendosi sul colle di San Servasio. A Magliano Alfieri, un gruppo spontaneo di appassionati — i “suonatori di conchiglie” — si darà appuntamento poco prima delle 12 nei pressi del castello. Anche a Guarene, nel cuore del paese, si alzerà questo suono collettivo e suggestivo.
L’iniziativa ha preso corpo anche grazie al gruppo dei “Tritoni del Roero”, ormai riconosciuto ufficialmente: a fine marzo, ad Alba, sono stati consegnati diplomi a 64 suonatori, ciascuno censito insieme al proprio strumento. È un Roero che vibra, che fa sentire la propria voce, e che attraverso una tradizione antica trova un modo unico per salutare la Pasqua con stupore e senso di comunità.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..