Cerca

Curiosità & Tendenze

I numeri di Papa Francesco (e gli altri): il "duello" con Papa Wojtyla

Tra viaggi, beatificazioni e cardinali creati, i Papi a confronto

I numeri di Papa Francesco (e gli altri)

I numeri dei Papi a confronto: tra viaggi, beatificazioni e cardinali creati. 

Confrontando la media annuale di Francesco, Benedetto XVI e Giovanni Paolo II, il primo "vince" su tutti, ma se la gioca con Papa Wojtyla.
Giovanni Paolo II, infatti, è il Papa che (tra i tre) ha effettuato più viaggi: con una media annuale di 4 viaggi all'anno, ne ha compiuti in totale 104. Segue Papa Francesco con 47 (media di 3,92) e Benedetto XVI, con 21 totali. Anche sulle visite pastorali "vince" Wojtyla, totalizzando 146 visite (media annuale 5,62), Bergoglio al secondo posto con 40 (media 3,33) e poi Benedetto XVI con 34 totali. 
Per quanto riguarda le canonizzazioni, cioè la dichiarazione ufficiale della santità di una persona defunta, Papa Francesco raggiunge numeri da record: 942 totali, con una media di 78,5 all'anno. Segue Giovanni Paolo II con 482 e Benedetto XVI con 45. Non a caso, Bergoglio può essere definito il "Papa delle beatificazioni": con una media annuale di 128,42, le beatificazioni totali compiute sono 1541. Medaglia d'argento a Giovanni Paolo II (1338) e di bronzo a Benedetto XVI (869). 
Un altro elemento preso in considerazione nel confronto sono i cardinali creati: Giovanni Paolo II 231, Francesco 163 e Benedetto XVI 90. "Punto a favore" di Wojtyla anche sul fronte Encicliche: 14 totali, 4 per Francesco e 3 per Benedetto XVI.
Infine i Concistori, ovvero la riunione formale del Papa e i cardinali: vince ancora Giovanni Paolo II con 15 (media annuale 0,58), seguito da Bergoglio (10 totali) e Benedetto XVI (5 totali). 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.