Cerca

Tendenze

Funerali di Papa Francesco: come cambiano i palinsesti Rai e Mediaset il 26 aprile

Il Tg1 parte alle ore 8.30, mentre lo speciale su Canale 5 partirà alle 8.45

Funerali di Papa Francesco: come cambiano i palinsesti Rai e Mediaset il 26 aprile

Il mondo dell’informazione e della televisione italiana si prepara a un profondo cambiamento di programmazione in occasione dei funerali di Papa Francesco, previsti per sabato 26 aprile alle ore 10:00, sul sagrato della Basilica di San Pietro. La liturgia solenne sarà presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re, mentre le spoglie del Pontefice, come da sue volontà testamentarie, verranno traslate presso la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

In queste ore, le principali reti televisive stanno modificando i propri palinsesti per dare spazio a uno degli eventi più rilevanti della storia recente della Chiesa cattolica. Rai e Mediaset dedicheranno l’intera giornata di sabato a una programmazione speciale, tra dirette, approfondimenti e commemorazioni.

Il TG1 aprirà la giornata con uno speciale in diretta dalle 8:30, che proseguirà ininterrottamente fino al telegiornale delle 13:30. Nel pomeriggio, Linea Bianca prenderà il posto de Le Stagioni dell’Amore, mentre Sabato in Diretta estenderà il proprio spazio fino all’edizione serale del TG.

Sospese anche L’Eredità e Affari Tuoi nell’access prime time, programmi già cancellati anche nei giorni precedenti per consentire un’ampia copertura informativa. In serata, alle 20:35, andrà in onda uno speciale Porta a Porta con Bruno Vespa, che sostituirà lo speciale del game show di Marco Liorni. La puntata prevista de L’Eredità slitterà di 24 ore, trovando spazio domenica 27 aprile dopo il consueto appuntamento con I pacchi condotti da Stefano De Martino, che torna regolarmente in onda.

Salta anche l’appuntamento con Ciao Maschio, il talk di Nunzia De Girolamo, rinviato al 31 maggio, così come lo speciale Affari Tuoi con ospiti da Stasera tutto è possibile, inizialmente previsto per venerdì 2 maggio e ora posticipato a domenica 4 maggio.

Anche Mediaset modificherà la programmazione, aprendo la giornata alle 8:45 con uno speciale TG5 condotto da Cesara Buonamici, che seguirà in diretta le esequie pontificie. Al termine, la linea passerà direttamente al telegiornale delle 13:00. Salteranno per l’occasione Forum e Melaverde.

In prima serata resta confermato l’appuntamento con Amici di Maria De Filippi, seguito da un’edizione straordinaria del TG5, che offrirà un’ampia sintesi dell’ultimo saluto al Santo Padre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.