Cerca

territorio

Il primo avocado a ricevere l’IGP: ecco L'Aguacate de Canarias

Dal 22 aprile 2025, l'avocado delle Isole Canarie entra nel registro europeo delle Indicazioni Geografiche Protette, diventando il primo della sua categoria a ricevere questo prestigioso riconoscimento

Il primo avocado a ricevere l’IGP: ecco L'Aguacate de Canarias

Immagine di repertorio

Il 22 aprile 2025, un’importante novità ha segnato la storia della produzione agricola delle Isole Canarie: l'Aguacate de Canarias è diventato il primo avocado a ottenere l'Indicazione Geografica Protetta (IGP). La denominazione ufficiale Aguacate de Canarias IGP è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale Europea, entrando così nel registro delle Indicazioni Geografiche come prodotto numero 3.458 nell'Unione Europea.

L'Aguacate de Canarias IGP si riferisce all'avocado (Persea Americana Mill) coltivato esclusivamente nelle Isole Canarie, una zona che offre le condizioni ideali per la coltivazione di questo frutto, destinato ad essere consumato fresco dopo un'accurata preparazione e confezionamento. Le varietà di avocado che beneficiano dell'IGP includono le più conosciute: Hass, Fuerte, Orotava, Pinkerton, Reed e Carmen.

La polpa dell’Aguacate de Canarias è particolarmente liscia e cremosa, con un colore che varia dal giallo al verde, a seconda della varietà. Il sapore è caratterizzato da una leggera nota erbacea e da marcate sfumature di frutta a guscio, che lo rendono unico nel suo genere.

Con l'inserimento dell'Aguacate de Canarias nel registro europeo, la Spagna si conferma uno dei Paesi più produttivi in termini di Indicazioni Geografiche, con 389 denominazioni registrate, piazzandosi al terzo posto in Europa, dietro a Italia (891 denominazioni) e Francia (773 denominazioni).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.