l'editoriale
Cerca
Cinema
02 Maggio 2025 - 11:37
Immagine di repertorio
L'attrice Natasha Lyonne, particolarmente conosciuta nel panorama televisivo per il suo ruolo in serie di successo come "Orange Is The New Black", "Poker Face" e "Russian Doll", si appresta ora ad affrontare una nuova sfida professionale, assumendo il ruolo di regista: il progetto, denominato "Uncanny Valley", è sostenuto da Asteria, la nuova casa di produzione fondata da Lyonne stessa insieme al regista e imprenditore di Los Angeles Bryn Mooser, focalizzata interamente sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale.
Alla sua prima esperienza come regista, Lyonne dirigerà il lungometraggio basandosi su una sceneggiatura scritta in collaborazione con Brit Marling, con la quale interpreterà anche i ruoli principali. Il film narra la storia di un'adolescente che smarrisce il senso della realtà a seguito del coinvolgimento in un videogioco in realtà aumentata di enorme successo, ambientato in un presente alternativo. La pellicola integrerà riprese dal vivo con elementi videoludici. Secondo un portavoce di Asteria, il film fonderà le tecniche narrative tradizionali con le più avanzate tecnologie IA per creare un'esperienza cinematografica radicalmente nuova.
"Uncanny Valley" si colloca in un momento cruciale, mentre l'industria cinematografica è impegnata a ridefinire i criteri di produzione e premiazione nell'era dell'IA. Solamente pochi giorni fa, l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha emanato nuove linee guida per la prossima edizione degli Oscar: l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella produzione cinematografica non è più proibito e, anzi, se ne riconosce ufficialmente la presenza, stabilendo che l'impiego di strumenti di IA generativa o di altri strumenti digitali non influisce né positivamente né negativamente sulle possibilità di ottenere una nomination. Tuttavia, l'Academy ha sottolineato che, nel valutare i film, prenderà in considerazione la presenza dell'essere umano al centro della paternità creativa.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..