Cerca

L'evento

Asti celebra San Secondo: tra storia, tradizione e il fascino del Palio

Il mese di maggio ad Asti si apre con i festeggiamenti patronali e l'inizio dell'anno paliesco 2025

Asti celebra San Secondo: tra storia, tradizione e il fascino del Palio

Foto di repertorio, Asti

Ad Asti, con l'arrivo di maggio, si rinnova un legame secolare con le proprie radici medievali: i festeggiamenti in onore di San Secondo, patrono della città, non sono solo un omaggio alla storia, ma un vero e proprio viaggio nel tempo che coinvolge cittadini e visitatori in un'esperienza unica.

Quest'anno, il programma è particolarmente ricco, grazie anche all'apertura dell'anno paliesco 2025, che culminerà il 7 settembre con il 750° anniversario della tradizionale corsa del Palio. La serata di sabato 3 maggio sarà caratterizzata dalla stima e dal giuramento del Palio, un evento che rappresenta il cuore pulsante delle celebrazioni: il suggestivo corteo in costume partirà alle 21.30 da piazza Cattedrale, attraversando le vie della città fino a raggiungere piazza San Secondo. Qui, dalle 22, si svolgerà la solenne stima dei drappi del Palio, opere originali realizzate quest'anno dalla maestra del Palio, Marisa Garramone. La stima, accompagnata dalla presenza delle massime autorità cittadine, sancisce la qualità e la legittimità dei drappi e si conclude con la proclamazione ufficiale della corsa da parte del sindaco.

Domenica 4 maggio, l'atmosfera festosa continuerà a pervadere la città con la sbandierata del Santo, un evento che vedrà protagonisti sbandieratori e musici "in erba". L'iniziativa, curata dal Collegio dei rettori, sarà preceduta da un corteo che partirà alle 14.30 da piazza Roma. In caso di maltempo, l'evento si svolgerà martedì 6 maggio alle 18. Questi primi appuntamenti sono solo l'inizio di un calendario festivo che proseguirà la settimana successiva con un programma articolato, come anticipato dall'assessore comunale al turismo e al Palio Riccardo Origlia, che ha espresso la volontà di dare ancora più forza a queste tradizioni anche dal punto di vista turistico. L'intento è quello di coinvolgere sempre più i cittadini e diffondere il patrimonio di storia e cultura locali, attraverso eventi straordinari come la sfilata storica serale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.