Cerca

LA "EGGFLATION"

Galline a noleggio: la nuova tendenza Usa per combattere il caro-uova

Una curiosa soluzione in tempi di crisi

Galline a noleggio: la nuova tendenza Usa per combattere il caro-uova

Sconvolta dall'aumento del prezzo delle uova e dal loro razionamento nei supermercati americani, Yong-mi Kim ha deciso di affittare delle galline ovaiole per garantirsene la scorta. Questa residente di La Crescenta, vicino a Los Angeles, ha optato per questa soluzione intermedia perché non era ancora pronta a diventare completamente proprietaria di questi animali. «Voglio davvero provarlo per vedere se mi piace», ha detto dopo aver ricevuto i suoi due polli e tutta l'attrezzatura per allevarli. «Alcune persone che conosco hanno delle galline in casa, ma è un lavoro impegnativo: hanno dovuto ristrutturare l'intero giardino», racconta il professore universitario. «Quindi penso che affittare una casa sia un buon inizio».



Per farlo, si avvale del progetto 'Rent the Chicken', creato circa dieci anni fa in Pennsylvania. Da allora, questo servizio si è esteso a più di 40 città in tutto il Nord America, avvalendosi di partnership con gli agricoltori locali. Ma il fenomeno è realmente esploso a causa della recente epidemia di influenza aviaria. Per colpa sua, interi allevamenti di polli vennero abbattuti e il prezzo delle uova salì alle stelle.
«Quest'anno in particolare stiamo riscontrando molto più interesse, direi tre o quattro volte maggiore rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso», osserva Victoria Lee, che serve l'area di Los Angeles dalla sua fattoria ad Agua Dulce, alla periferia della metropoli.



Nel momento di massima carenza, gli americani pagavano più di 10 dollari per una dozzina di uova, fino a tre volte il prezzo normale. Anche i supermercati sono stati costretti a limitare il numero di scatole consentite per cliente. La "eggflation" è quindi diventata un indicatore emblematico dell'aumento del costo della vita, che ha pesato così pesantemente sulla scorsa campagna presidenziale.



Donald Trump si è impegnato a combattere l'inflazione alimentare. Ma dal suo ritorno alla Casa Bianca, il prezzo medio delle uova è leggermente aumentato e, a marzo, risulta ancora più caro del 60% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Anche se noleggiare una gallina non è necessariamente più economico che comprare le uova in un negozio, almeno offre una qualità migliore, ha affermato Lee. «Quando arrivano al supermercato, le uova hanno in media un'età compresa tra 48 e 60 giorni", spiega l'allevatore. «Più a lungo le uova restano sugli scaffali, indipendentemente dalla loro qualità iniziale, più le proteine in esse contenute si degradano».

Il servizio offre diverse opzioni per l'affitto di polli, con prezzi che vanno dai 500 ai 1.000 dollari per sei mesi, a seconda del numero di uccelli e del luogo in cui vivono. Questi prezzi includono i polli, il loro cibo, gli abbeveratoi e le mangiatoie, nonché una guida su come allevarli. E soprattutto un pollaio di notevole qualità, una specie di mini-casa con patio, circondata da una recinzione e interamente montata su ruote. «Ogni giorno i nostri inquilini sollevano il pollaio e lo spostano in modo che le galline possano avere accesso all'erba fresca», spiega Lee. Ciò consentirà al pollame di beccare «nuovi insetti (...) pur essendo protetto dai predatori». Kim, la sua cliente, era particolarmente colpita da questo concetto. Proprio come la dozzina di uova gratuite che gli erano state consegnate quando gli avevano consegnato le galline, che avevano deposto le uova la settimana precedente.

Con due galline nel suo giardino, ora può aspettarsi di raccogliere fino a 14 uova alla settimana. Una quantità che dovrebbe essere molto utile per il figlio sportivo, che la adora come fonte di proteine.
Ma oltre a fornire una soluzione in tempi di crisi, il professore si aspetta che questo progetto offra "di più".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.