Cerca

Musica

Gorillaz, nuovo album in arrivo nel 2025: lo conferma Damon Albarn

Dopo “Cracker Island” e il ritorno dei Blur, il frontman annuncia il prossimo capitolo della band virtuale

Gorillaz, nuovo album in arrivo nel 2025: lo conferma Damon Albarn

Un'immagine dei membri della band virtuale Gorillaz

Damon Albarn ha confermato ufficialmente l’uscita di un nuovo album dei Gorillaz nel 2025. L’annuncio è arrivato durante un’intervista, in cui il musicista ha dichiarato di essere alle battute finali della lavorazione. “Sto finendo un nuovo disco. Un’opera e un album dei Gorillaz mi sembrano abbastanza per il 2025!”, ha ironizzato Albarn, che negli ultimi due anni ha alternato il ritorno dei Blur con "The Ballad Of Darren" e il debutto nel mondo dell’opera con "The Magic Flute II: La Malédiction".

Il gruppo, che agisce principalmente dell'ambito dell'alternative hip hop britannico, è stato fondato nel 1998 da Damon Albarn e dal fumettista Jamie Hewlett. La band è formata da quattro personaggi animati: 2D, Murdoc, Noodle e Russel. La musica è frutto di collaborazioni con vari artisti, mentre Albarn resta l’unico membro reale fisso. L’album di debutto, Gorillaz (2001), trainato dal singolo Clint Eastwood, ha venduto sei milioni di copie e ha fatto entrare il gruppo nel Guinness dei primati come band virtuale di maggior successo.

Ora, l’annuncio di un nuovo album è stato confermato anche sui social, dove un fan ha postato uno screenshot di una conversazione con Jamie Hewlett, con le parole: "Sì, l'album uscirà quest'anno". Nella didascalia, la dichiarazione: “Ok, ecco la grande novità! Ho ricevuto la conferma da Jamie (Hewlett) che l'album uscirà quest'anno e Damon ha detto che lo finirà in sei settimane! Emozionati?”

Dopo la svolta synth-funk di Cracker Island, resta da vedere quale sarà la direzione sonora del nuovo progetto. Una nuova fase per la band virtuale che ha cambiato per sempre il pop del nuovo millennio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.