l'editoriale
Cerca
Libri
06 Maggio 2025 - 19:10
4 audiolibri da ascoltare quando sei in viaggio
Che voi siate sul pullman per andare a scuola, sulla metro per andare al lavoro oppure in macchina con altre persone, un audiolibro potrebbe essere il giusto compagno di viaggio.
Ecco 4 audiolibri per tenervi compagnia:
1. Dieci piccoli indiani – Agatha Christie
Partiamo subito con un classico del genere giallo. Per chi non lo conoscesse, il libro, pubblicato per la prima volta nel 1939, racconta le drammatiche vicende che accadono a dieci persone dopo essere arrivate, per vari motivi, su "Soldier Island". Il ritmo avvincente e pieno di suspense della narrazione, assieme alla voce calda di Daniele Ornatelli (di cui vi consigliamo la versione), vi terrà incollati alle cuffie fino all'ultimo minuto.
La versione letta da Daniele Ornatelli è disponibile su BookBeat.
2. La fattoria degli animali – George Orwell
Rimanendo sui classici della letteratura, passiamo al capolavoro di Orwell. Il libro racconta di una fattoria nella quale gli animali insorgono e costruiscono il loro governo. L’audiolibro è di breve durata, ma saprà offrirvi numerosi colpi di scena e spunti di riflessione.
La versione che vi consigliamo, curata da Edoardo Camponeschi in collaborazione con Hindenburg Systems, è disponibile gratuitamente su Spotify.
3. Grammamanti – Vera Gheno
Passando a tutt’altro genere, per scoprire al meglio il mondo delle parole, non poteva mancare il libro di Gheno.
Il testo si configura come un genere misto tra saggio e narrativa, nel quale la “sociolinguista” – come ama definirsi l’autrice – attraverso quattro storie d’amore ci racconta del suo amore per le parole, le lingue, i libri e le narrazioni.
Il libro vi accompagnerà in un viaggio pieno di emozioni e di cultura, in cui sarete guidati dalla stessa Vera Gheno che, essendo anche autrice di podcast come Amare Parole (disponibile su Spotify), vi guiderà con la sua voce.
Audiolibro disponibile su BookBeat.
Visualizza questo post su Instagram
4. La filosofia non è una barba – Matteo Saudino
Concludiamo con un altro testo a metà tra saggio e racconto, scritto questa volta dal professore di filosofia torinese Matteo Saudino. Il libro è consigliato a chi ha la passione per la filosofia, ma anche – e soprattutto – a chi non ha mai avuto un buon rapporto con essa a scuola.
Attraverso il racconto della morte di diversi filosofi, da Socrate a Schopenhauer, si ricostruisce il loro pensiero, spiegato con il tono semplice e diretto per cui Saudino è diventato popolare su YouTube.
L’audiolibro è interamente letto da Roberto Accornero e si compone di tanti brevi capitoli/storie, ideali per chi preferisce narrazioni brevi o fa piccoli viaggi.
Audiolibro disponibile su BooKBeat.
Visualizza questo post su Instagram
Qualunque sia il vostro viaggio, lasciatevi accompagnare da una buona storia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..