l'editoriale
Cerca
Festival
06 Maggio 2025 - 15:25
È ufficialmente aperto il bando per partecipare al concorso cinematografico nazionale “LiberAzioni 2025”, parte dell’omonimo festival delle arti “dentro e fuori” promosso dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema. L’iniziativa, giunta a una nuova edizione, rappresenta un’importante piattaforma di espressione artistica e sociale, dedicata a esplorare e raccontare attraverso il cinema i temi del carcere, della pena, della libertà e della giustizia sociale.
Il festival si propone come uno spazio di incontro e riflessione tra chi vive l’esperienza della detenzione e la società esterna. Attraverso laboratori, eventi e mostre, LiberAzioni mira a stimolare il dialogo, promuovere i diritti umani e civili e dare voce a esperienze spesso marginalizzate.
Il concorso è aperto gratuitamente a cortometraggi di finzione, documentari brevi e film d’animazione realizzati da autori italiani o stranieri residenti in Italia, senza limiti d’età. Le opere dovranno essere state realizzate dopo il 1° gennaio 2024 e avere una durata massima di 30 minuti. I film più lunghi potranno comunque essere selezionati per una sezione fuori concorso.
I lavori selezionati concorreranno per tre premi in denaro, per un totale di 3.500 euro.
Il Primo Premio LiberAzioni Cinema, dedicato al regista Corrado Iannelli, vale 1.500 euro e sarà assegnato da una giuria mista composta da professionisti del settore e detenuti della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino.
Il Premio Marina Panarese (1.000 euro) è rivolto ad autori di origine straniera o di seconda generazione e sarà valutato da una giuria mista di amici di Marina Panarese e detenuti del polo universitario carcerario.
Infine, il Premio LiberAzioni Cinema Giovani (1.000 euro) sarà assegnato da una giuria composta da giovani autori, critici e promotori culturali.
Come partecipare
Per partecipare è necessario inviare entro il 15 giugno 2025 una mail a liberazioni.torino@gmail.com contenente:
link al film,
sinossi,
immagini del film e del regista,
indicazioni sui diritti d'autore,
informazioni su eventuali precedenti proiezioni,
e dati anagrafici.
In caso di selezione, sarà richiesta una copia del film in alta definizione.
LiberAzioni è sostenuto da Otto per Mille Battista e Nova Coop, e realizzato in collaborazione con numerose realtà del territorio e associazioni che si occupano di diritti e giustizia. Un’iniziativa che conferma la forza del cinema come mezzo di racconto e trasformazione sociale.
Per maggiori dettagli e aggiornamenti: Facebook e Instagram: @liberazionifestival, Email: liberazioni.torino@gmail.com
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..