l'editoriale
Cerca
Tendenze
06 Maggio 2025 - 22:15
Foto di repertorio
Ogni giorno entriamo in auto e, tra una cintura allacciata e una mano sul volante, ripetiamo gesti così familiari da non farci più caso. Ma dietro l’abitudine si celano spesso dettagli progettati per rendere l’esperienza in auto più comoda e sicura — e che troppo spesso passano inosservati. È il caso delle maniglie interne ripiegabili, posizionate lateralmente sul tettuccio, proprio sopra lo sportello. Le usiamo? Forse. Le notiamo? Raramente. Ma hanno una funzione ben più importante di quanto si creda.
Tecnicamente si chiamano maniglie di sostegno e la maggior parte delle persone le associa a situazioni di guida turbolenta, utilizzandole per mantenere l’equilibrio in caso di curve brusche o frenate improvvise. Ma non è questa la loro funzione originaria. Progettate per agevolare l’ingresso e l’uscita dal veicolo, queste maniglie rappresentano un vero e proprio supporto fisico per anziani, persone con difficoltà motorie o semplicemente passeggeri con poca agilità. Insomma, un aiuto silenzioso, spesso ignorato, ma preziosissimo.
In molte vetture, le maniglie sono dotate anche di un piccolo gancio ribaltabile, che può trasformarsi all’occorrenza in appendiabiti o portaoggetti. Una comodità pensata per sfruttare ogni angolo dell’abitacolo. Eppure, sono in pochi a conoscere davvero il ventaglio di utilizzi di questo accessorio. Non a caso, sui social – Reddit in testa – la domanda “a cosa servono quelle maniglie?” è diventata un piccolo tormentone tra automobilisti curiosi.
E la risposta? È sempre stata a portata di mano. Anzi, di lettura: basterebbe sfogliare il manuale di istruzioni dell’auto per scoprire che ogni elemento, anche il più apparentemente banale, ha una logica e una funzione ben precise.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..