Cerca

Scienza

Turni notturni e invecchiamento precoce: lo studio del King's College di Londra

Lavoro notturno e invecchiamento precoce: uno studio sui pesci zebra svela nuovi rischi per la salute muscolare

dna

Chi svolge lavori che richiedono turni di notte rischia di invecchiare molto più rapidamente. A dimostrare questa teoria è uno studio coordinato da Jeffrey Kelu e dal King's College di Londra, pubblicato sulla rivista dell'Accademia Nazionale delle Scienze americana Pnas.

La ricerca, dalle importanti implicazioni per il miglioramento della salute dei lavoratori, è stata condotta sui pesci zebra, uno degli organismi più studiati dai genetisti.

L’utilizzo dei pesci zebra è motivato da diverse ragioni: condividono circa il 70% dei geni con gli esseri umani e sono facilmente osservabili in laboratorio, anche grazie al fatto che sono trasparenti e permettono di studiare bene i muscoli.

Sono proprio i muscoli la chiave di volta dell’intero studio. Com’è emerso, anche le cellule muscolari hanno un loro specifico orologio biologico, che viene alterato dalle attività notturne. Di notte, infatti, avviene la degradazione delle proteine difettose accumulate durante il giorno, permettendo la rigenerazione muscolare.

Tali alterazioni provocano la perdita di tessuto muscolare e di forza: esattamente ciò che accade con l’avanzare dell’età. Da qui in avanti, le conseguenze sulla salute possono essere numerose, fino ad arrivare a disabilità fisiche, fratture e riduzione della qualità della vita. È quanto emerso nei pesci svegli di notte, che sono risultati più piccoli e che nuotavano meno frequentemente e a velocità inferiori.

Si tratta di uno studio che potrebbe aprire nuove e interessanti prospettive di prevenzione per la salute dei lavoratori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.