Cerca

La canzoni dell'estate

Fedez e la canzone dell'estate: Scelte (non troppo) geniali

Fedez ci riprova con Scelte stupide, un duetto con Clara che dovrebbe traghettarci verso l’estate a suon di beat... ma ci lascia più con la voglia di un gelato che di un tormentone

Fedez e la canzone dell'estate: Scelte (non troppo) geniali

Puntuale come l’afa, Fedez torna con Scelte stupide, un nuovo singolo estivo insieme a Clara. Il pezzo? Una discreta innocenza pop, infiocchettata da elettronica easy-listening e un ritornello che galleggia, più che esplodere. Ma non è tanto la canzone in a far parlare – quanto il fatto che esista.

Sì, perché ormai il Fedez versione cantante sembra più preoccupato di “esserciche di dire davvero qualcosa. E questo brano, nato sulla scia di Battito (il suo Sanremo sorprendentemente onesto e riuscito), è invece un ritorno alla strategia vecchio stile: un po’ di autotune, una base dritta e quel pizzico di dramma amoroso da didascalia Instagram. Il risultato? Non lascia tracce, ma timbra il cartellino della bella stagione.

Un tempo Fedez costruiva tormentoni come si allestisce un festival: feat. con nomi caldi, meme viventi, colpi di teatro. Da Rovazzi a Orietta Berti, sembrava possedere la ricetta segreta dell’estate. Oggi, invece, lo vediamo arrancare in solitaria, tra canzoni che sembrano più tentativi che trovate.

Scelte stupide non è pessima, ma è l’ennesimo brano che si infila nelle playlist estive senza lasciare graffi. La presenza di Clara funziona, ma non decolla; il mood è volutamente cupo, quasi zarro, ma manca di carisma. Insomma, più che un tormentone alternativo, suona come uno dei tanti.

Eppure, farà i suoi numeri – anche solo per inerzia. Perché quando la concorrenza scarseggia, basta l’eco del gossip a far rumore. Ed è qui che Fedez, situazionista suo malgrado, continua a vincere: il vero spettacolo è il contorno, non la musica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.