l'editoriale
Cerca
Istruzione
10 Maggio 2025 - 18:05
Sta per scadere il tempo utile per ottenere il nuovo bonus cultura 2025. Fino al 30 giugno è possibile fare richiesta per accedere ai contributi destinati ai giovani, introdotti in sostituzione della precedente 18App. Il nuovo sistema si compone di due carte distinte ma cumulabili: la Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito, ciascuna del valore di 500 euro.
Una volta completata la registrazione online – utilizzando Spid o Carta d’Identità elettronica (Cie) – si potrà spendere il bonus entro il 31 dicembre 2025. Le somme non utilizzate entro la fine dell’anno andranno perse. Il contributo non fa reddito e non incide sull’Isee.
La Carta della Cultura Giovani, introdotta nel 2024, è rivolta a chi ha compiuto 18 anni e risiede in Italia, a condizione che l’Isee del proprio nucleo familiare sia inferiore a 35.000 euro. L'obiettivo è incentivare l'accesso dei giovani alla cultura.
La Carta del Merito, invece, è dedicata a chi ha conseguito la maturità con il massimo dei voti (100 o 100 e lode) entro i 19 anni. In questo caso, non ci sono limiti economici legati all’Isee. Le due carte possono essere utilizzate insieme, offrendo ai più meritevoli un totale di 1.000 euro da destinare alla cultura.
I fondi delle due carte possono essere impiegati per comprare:
Biglietti per cinema, concerti, spettacoli teatrali e altri eventi dal vivo;
Libri, sia in formato cartaceo che digitale;
Abbonamenti a quotidiani e riviste;
Prodotti musicali o audiovisivi di natura editoriale;
Corsi di musica, teatro, danza o lingue straniere;
Strumenti musicali;
Ingressi a musei, mostre, siti archeologici, gallerie e parchi culturali.
Non è possibile acquistare due volte lo stesso articolo o servizio (es. non si possono comprare più biglietti per lo stesso spettacolo o più copie dello stesso libro).
Tra gli acquisti esclusi rientrano: smartphone, videogiochi, tablet, abbonamenti a piattaforme di streaming come Netflix o Spotify, corsi non culturali, e materiali con contenuti offensivi, violenti o discriminatori. I buoni sono personali e non trasferibili: l’uso improprio può comportare sanzioni e l’esclusione dal programma.
Per richiedere la Carta della Cultura Giovani è necessario presentare un Isee aggiornato, inferiore a 35.000 euro. L’Isee è l’indicatore della situazione economica familiare e viene calcolato tenendo conto di redditi, patrimonio e composizione del nucleo.
Per ottenerlo, si può compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) tramite un Caf oppure online sul sito dell’Inps, accedendo con Spid, Cie o Cns. Solo con un Isee valido e riferito all’anno in corso si può procedere con la richiesta del bonus.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..