l'editoriale
Cerca
Libri
10 Maggio 2025 - 20:32
Luca Cena, libraio e appassionato di libri antichi, ha recentemente condiviso alcune riflessioni sull'eventuale valore crescente dei libri di Geronimo Stilton. Cena ha spiegato che titoli come Il Mistero dell’Occhio di Smeraldo (1997) e Il Misterioso Manoscritto di Nostratopus (2000) potrebbero essere destinati a diventare oggetti da collezione con il passare degli anni.
@lucacenaofficial Cari amici roditori #imparacontiktok #booktok #geronimostilton #elisabettadami ♬ Another World of Peace - 華音
Secondo Cena, la possibilità che questi libri acquistino valore nel futuro è legata principalmente a due fattori: la rarità e la domanda del mercato. La diminuzione delle copie originali disponibili, dovuta al naturale deterioramento nel tempo, potrebbe contribuire a un aumento della loro richiesta, soprattutto considerando che diverse generazioni hanno letto e amato le storie di Geronimo Stilton. Molti di quei lettori, oggi adulti, potrebbero essere motivati dalla nostalgia a cercare e acquistare la prima edizione di questi libri, facendo così salire il prezzo.
Non solo in Italia, ma anche a livello internazionale, Geronimo Stilton ha avuto un grande successo, essendo tradotto in numerose lingue e distribuito in centinaia di Paesi. Di conseguenza, anche le edizioni straniere potrebbero acquisire valore.
Cena ha poi evidenziato alcuni aspetti grafici che hanno contribuito al successo di Stilton, come la scelta dei caratteri tipografici e le illustrazioni, che sono elementi distintivi della serie. L'autrice Elisabetta Dami, grazie alla sua abilità narrativa, ha saputo conquistare il pubblico di tutte le età, legando i lettori a una serie di avventure che hanno suscitato affetto e coinvolgimento.
Riguardo alla comparazione con altri fenomeni letterari, Cena ha sottolineato che, sebbene Geronimo Stilton possa essere considerato un'opera "cross-generational", non può essere messo sullo stesso piano di Harry Potter. Se da un lato la saga della Rowling ha beneficiato dell'adattamento cinematografico, Stilton ha guadagnato il suo successo esclusivamente grazie alla forza delle sue storie e alla sua dimensione editoriale.
Infine, Cena ha confermato che esiste ancora una comunità italiana legata a Geronimo Stilton, una community che continua a crescere, spinta anche dal desiderio di recuperare il passato e dalla nostalgia dei lettori che oggi sono adulti e guardano con affetto ai libri che hanno segnato la loro infanzia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..