l'editoriale
Cerca
L'obiettivo
12 Maggio 2025 - 22:50
La Francia sta accelerando i suoi piani per integrare un esercito di robot avanzati, con l'obiettivo di schierare sistemi robotici di supporto alle sue forze armate già entro il 2028 e di raggiungere un'integrazione totale entro il 2040. Una mossa ambiziosa che segna l'ingresso della robotica militare in una nuova era.
Il generale Bruno Baratz, incaricato di supervisionare i programmi futuri di combattimento, ha delineato il piano in occasione dei recenti test di robotica militare svolti nei pressi di Parigi. I test hanno visto protagonisti sistemi senza equipaggio, dotati di gambe, ruote e battistrada, in grado di navigare su percorsi a ostacoli simili a quelli di un vero campo di battaglia. Le unità robotiche, chiamate a svolgere compiti cruciali come sorveglianza, sminamento e riparazioni a distanza, sono destinate a diventare una risorsa fondamentale per le forze armate francesi.
Il generale Tony Maffeis, a capo del ramo tecnico, ha chiarito l'obiettivo principale: "Il robot deve facilitare il combattimento, non rallentarlo." L’iniziativa è parte di una strategia di modernizzazione che la Francia ha lanciato nel 2021 per prepararsi alla "guerra ad alta intensità", una visione che include aggiornamenti tecnologici, rafforzamento delle riserve e un maggiore ricorso ad appaltatori privati.
Mentre la Francia sta ritirando le sue truppe da alcune nazioni africane, come il Ciad e il Niger, alcuni analisti sollevano preoccupazioni riguardo al futuro impiego della forza robotica. Più che in operazioni di guerra convenzionale, potrebbe trattarsi di uno strumento per operazioni sotto copertura, riservando ai robot il compito di eseguire missioni delicate in territori ad alta sensibilità senza l'intervento diretto delle truppe.
Con la crescente pressione globale per modernizzare gli eserciti, la Francia potrebbe trovarsi all'avanguardia di una nuova era della guerra, in cui la tecnologia e l’automazione giocano un ruolo sempre più determinante. Il futuro è ormai alle porte, e con esso l'integrazione di macchine intelligenti al fianco degli uomini sul campo di battaglia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..