l'editoriale
Cerca
MODA
19 Maggio 2025 - 18:05
Fonte: Instagram
Succede solo a Rio: il Cristo Redentore, braccia aperte sulla città, si prepara a diventare il palcoscenico di una sfilata che ha il sapore dell’incanto. Il 12 giugno, giorno degli innamorati in Brasile, la scalinata che porta al simbolo più celebre del Paese si trasformerà in una passerella luminosa, tra musica dal vivo, abiti spettacolari e un messaggio che va ben oltre la moda.
Si chiama Rio Fashion Show ed è molto più di un evento glamour. Alla guida c’è Alessa Migani, stilista visionaria che ha immaginato una collezione ispirata proprio al Cristo e alla spiritualità del luogo. Chiffon, raso, tulle, jersey e tessuti sostenibili scivoleranno tra i gradini in forme leggere e colori che richiamano il cielo: blu, rosa, oro e argento. Il risultato? Un inno a Rio de Janeiro che mescola creatività, amore e impegno.
Ogni capo racconta una storia. Grazie a un QR Code, sarà possibile scoprire l’intero processo di realizzazione: chi l’ha cucito, con quali materiali, e da dove arrivano. Un modo per dare valore al lavoro artigianale e rafforzare la filiera locale, dimostrando che la moda può essere anche trasparente, etica e solidale.
Ma il cuore pulsante del progetto è il suo impatto sociale. Nei giorni che precedono la sfilata, il Santuario diretto da Padre Omar ospiterà corsi e laboratori per donne in situazioni di fragilità. Impareranno a creare, progettare, reinventarsi. Tutto avverrà al Centro Imprenditoriale Nossa Senhora da Gratidão, grazie alla collaborazione con l’organizzazione Obra Social Leste 1 – O Sol.
Non finisce qui: tre degli abiti più iconici sfileranno per l’ultima volta sotto gli occhi del Cristo prima di essere messi all’asta. Il ricavato andrà a finanziare iniziative educative e solidali del Santuario, moltiplicando l’eco di un evento che unisce spettacolo e sostanza.
Attesi volti noti, artisti, influencer e quei cariocaholics – come li chiamano da queste parti – che portano Rio nel cuore ovunque si trovino. Un evento che non vuole solo stupire. Vuole ispirare. E lo fa con il linguaggio più universale che c’è: la bellezza.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..