Cerca

Economia

Inalpi: un tris di successi tra innovazione e sostenibilità

L'azienda di Moretta premiata per innovazione, sostenibilità e visione industriale in una settimana di riconoscimenti

Inalpi: un tris di successi tra innovazione e sostenibilità

Lo stand Inalpi alla fiera TuttoFood

Una settimana straordinaria per Inalpi, l’azienda casearia di Moretta, che ha ricevuto tre importanti premi in diversi ambiti, confermando la solidità del suo percorso di innovazione, sostenibilità e crescita imprenditoriale. Un risultato che sottolinea la trasversalità del lavoro svolto e la capacità di guardare al futuro con idee rivoluzionarie e un forte legame con il territorio.

Lunedì 5 maggio, in occasione della fiera TuttoFood presso la Fiera di Milano, il Better Future Award ha riconosciuto tra i primi tre prodotti innovativi il "Yogurt Avvolgente Senza Lattosio" di Latterie Inalpi. Un premio promosso da Gdoweek e Mark Up, che conferma l’impegno dell’azienda nel valorizzare il latte attraverso nuove referenze capaci di rispondere alle esigenze dei consumatori.

Martedì 6 maggio, sempre nell’ambito di TuttoFood, Inalpi ha conquistato il premio per la Miglior iniziativa sostenibile nella categoria Formaggi&Consumi con il progetto “Agire in allevamento per un futuro sostenibile”. Questo programma, avviato nel 2023 dal centro R&D InLab Solutions, coinvolge un gruppo di conferitori della filiera per individuare nuove strategie nella riduzione delle emissioni prodotte da stalla, con conclusione prevista entro il 2025.

Giovedì 8 maggio, presso l’Auditorium Santa Margherita – E. Severino di Venezia, Inalpi ha ricevuto il massimo riconoscimento della V edizione del Premio Mario Unnia, promosso dalla Fondazione Università Ca’ Foscari, con il sostegno di Bering Consulting Group e Atradius.

Il premio è stato assegnato con la motivazione: "Inalpi, importante Gruppo caseario cuneese, ha saputo coniugare radicamento territoriale e visione industriale, costruendo una filiera trasparente e collaborativa. L’alleanza con Ferrero ha generato innovazione aperta e sinergie di lungo periodo. L’azienda si distingue per dinamismo, sostenibilità concreta e valorizzazione del capitale umano. Cresce senza rinunciare al modello familiare, mirando a mercati globali con coerenza e ambizione."

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.