Cerca

Festival di Cannes 2025

Ari Aster torna a Cannes con 'Eddington': applausi, emozioni e api sul red carpet

Un racconto surreale e politico sulla pandemia negli USA

Ari Aster torna a Cannes con Eddington: applausi, emozioni e api sul red carpet

Il 16 maggio 2025, al Festival di Cannes, Ari Aster ha presentato in anteprima mondiale il suo nuovo film, Eddington, un western psicologico ambientato durante la pandemia di COVID-19. Il film ha ricevuto una risposta mista dalla critica, con alcuni che lo hanno elogiato per la sua satira politica e altri che lo hanno trovato incoerente.

Eddington è ambientato in una cittadina immaginaria del New Mexico nel maggio 2020, durante i primi mesi della pandemia. Joaquin Phoenix interpreta Joe Cross, uno sceriffo complottista che si candida a sindaco contro l'attuale sindaco Ted, interpretato da Pedro Pascal. Il film esplora le tensioni sociali e politiche dell'epoca, inclusi i dibattiti sulle mascherine, le teorie del complotto e la polarizzazione politica. Il cast stellare include anche Emma Stone, che interpreta la moglie di Joe, e Austin Butler nel ruolo di un guru new age.

Sul red carpet della premiere, il cast ha avuto modo di incontrare i fan, scattare fotografie e scampare anche ad un'ape che volava un po' troppo vicina alle loro teste. Oltre alle stelle della pellicola, sono arrivate quasi a sorpresa Natalie Portman e Angelina Jolie. Presente anche Harris Dickinson mano nella mano con la fidanzata Rose Gray. L'attore parteciperà più attivamente al Festival per presentare il suo lungometraggio come regista, Urchin.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Cosmopolitan (@cosmopolitan)

Alla fine della proiezione, una lunga standing ovation ha onorato il cast e il regista ma in particolare uno degli interpreti non è rimasto inosservato: quando le telecamere sono state puntate su di lui, Joaquin Phoenix non ha resistito e ha mostrato una grande emozione, i suoi occhi lucidissimi e il suo leggero imbarazzo ne sono stati prova.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Variety (@variety)

Eddington sarà distribuito negli Stati Uniti da A24 a partire dal 18 luglio 2025 e in Italia da I Wonder Pictures, con una data di uscita ancora da definire.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.